Suggerimento 1735
visite 21938
Video
La nostra amata Italia è un paese splendido, bello da visitare anche in inverno. Se hai in mente di passare un weekend fuori porta in una città d’arte italiana, in un paesino innevato o goderti il romanticismo del mare in inverno.
Vacanze Natale e Capodanno dove andiamo? Settimana bianca neve in italia elencati per comprensorio. Trascorrere il periodo di Natale e Capodanno in un agriturismo è una scelta ormai collaudata e sicuramente apprezzabile, soprattutto per chi vuole vivere in pieno l’atmosfera magica delle feste e ritrovare relax e benessere.
L’offerta è adatta a soddisfare anche le esigenze più particolari: dalle piste da sci del maso trentino, all’accoglienza intima e genuina delle fattorie tradizionali, dall’eleganza dei casali toscani al rigenerante soggiorno in una beauty farm.
Il periodo natalizio è il momento migliore per riscoprire le radici contadine, gli antichi sapori di una volta, le usanze ancora vive nei piccoli centri della provincia italiana.
Approfittate di questi giorni speciali e concedetevi una pausa alla riscoperta del gusto e della calda ospitalità familiare.
Capodanno in Agriturismo Ottime proposte anche periodi brevi Dal B&B al banchetto medioevale.
Firenze
Firenze, la culla del Rinascimento, è una città stupenda ricca d’arte e di meraviglie architettoniche. Per questo motivo è una delle principali mete turistiche italiane, ed è quasi sempre molto affollata, ma non nei mesi invernali. In inverno le code per accedere alle mostre, ai musei o alle gallerie d’arte come Gli Uffizi, sono infatti notevolmente più corte rispetto ad altri periodi dell’anno.
Torino
Celebre in tutto il mondo per l’imponente Mole Antonelliana, Torino è una città ricca di storia, di rilevanza sia culturale che gastronomica. Percorrendo il suo centro storico rimarrete affascinati dalla bellezza dei suoi parchi e palazzi storici.
Palermo
Il calore dell’ospitalità siciliana è proprio quello che ci vuole per scaldare il cuore nelle fredde giornate invernali.
Pompei
Il dolce clima campano rende Pompei una meta perfetta da visitare in inverno. I suoi scavi archeologici sono conosciuti in tutto il mondo e vale la pena visitare anche il museo ad essi dedicato.
Alberobello
Spostiamoci in Puglia, una delle regioni d’Italia in cui c’è il mare più bello. Ma la Puglia è famosa anche per i suoi trulli ed i più celebri sono quelli di Alberobello.
Val di Funes
Il Trentino è semplicemente magico. Questa splendida valle che racchiude diverse località che fanno parte dei comuni delle dolomiti, presenta dei paesaggi mozzafiato sia in estate che in inverno, quando tutto si tinge di bianco.
Livigno
Inverno fa rima con piste da sci e Livigno è la località sciistica per eccellenza. Tutti gli amanti degli sport invernali vengono qui almeno una volta nella loro vita, per godersi le splendide piste da sci o per fare delle escursioni. Si trova in provincia di Sondrio ed è parte della Comunità montana Alta Valtellina.
Pré-Saint-Didiers
Questo piccolo comune valdostano custodisce quelle che secondo molti sono le terme più belle d’Italia. La presenza di calde acque termali in questa zona era già nota in epoca romana, ma iniziò ad essere sfruttata solamente nel Seicento.
Camogli
Non potevo non inserire nella lista almeno una località turistica della mia amata Liguria. Ho scelto Camogli perché è affascinante anche nei mesi più freddi. Quando il mare si tinge di blu ed il cielo diventa plumbeo, i colori sgargianti delle case che si affacciano sulla baia creano un contrasto splendido.
Bormio
Chi desidera abbinare una vacanza sciistica ad una vacanza termale ha un’unica scelta: il piccolo borgo medievale di Bormio. Situato sul versante alpino del monte enascosto nella valle del fiume Adda, Bormio è un piccolo comune particolarmente noto per gli sport invernali, ma famoso anche per le sue sorgenti termali. Circondato dal Parco Nazionale dello Stelvio nell’Alta Valtellina, Bormio accoglie i visitatori con tre rinomate stazioni termali: i Bagni Vecchi, i Bagni Nuovi e le Terme di Bormio. I Bagni Vecchi dispongono di una piscina in un antico tunnel romano e offrono un panorama mozzafiato delle Dolomiti occidentali innevate. Con una temperatura che raggiunge i 40 gradi, le terme di Bormio sono aperte tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Bressanone
Dal 25 novembre fino al 6 gennaio Bressanone sarà pronta ad accogliere i turisti con il suo affascinante mercatino di Natale fatto di presepi artigianali e specialità gastronomiche della Valle Isarco (clicca qui per il calendario aggiornato 2016-2017). Bressanone può essere una perfetta meta invernale grazie alle sue stazioni sciistiche e al suo patrimonio storico culturale.
Viterbo
Ogni anno nel mese di Gennaio a Viterbo si può ammirare la calza della Befana più lunga del mondo sorretta da cento befane vestite ad hoc per l’occasione. Scegliere Viterbo come meta per le vacanze invernali offre l’opportunità di scoprire l’antica Etruria grazie ad un tour nella vicina necropoli etrusca della Banditaccia nominata patrimonio Unesco dell’Umanità.
Cortina d’Ampezzo
Meta invernale sciistica per eccellenza, Cortina d’Ampezzo conserva il fascino di un centro artistico culturale con il suo artigianato locale e istituzioni come il Museo Etnografico, il Museo Paleontologico e quello d’Arte Moderna. Chi ama le vacanze sulla neve potrà non solo apprezzare la bellezza paesaggistica delle sue montagne, ma anche il suo significativo patrimonio storico. La Regina delle Dolomiti è facilmente raggiungibile dalle stazioni ferroviarie e dagli aeroporti delle maggiori città del nord Italia.
Verona
Nel mese in cui si festeggia San Valentino, passeggiare per le strade di Verona ripercorrendo i luoghi di Giulietta e Romeo è un must. La casa di Giulietta, risalente al tredicesimo secolo, accoglie i turisti in un cortile interno dove campeggia la statua di bronzo della protagonista della tragedia shakesperiana.
Venezia
Chi non vuole perdere lo spettacolare Carnevale di Venezia, l’appuntamento è a febbraio in Piazza San Marco dove il pubblico decreterà le maschere più belle delle sfilate.
Tropea
Chi preferisce il blu del mare al bianco della neve, può optare per la Perla del Tirreno, famosa per essere una tra le località turistiche del Sud Italia più ambite.
Le migliori localita' italiane per le vacanze invernali SITI UTILI - SITI CONSIGLIATI PER LA TUA VACANZA INVERNALE
https://www.columbusassicurazioni.it/content/le-pi%C3%B9-belle-mete-per-le-vacanze-invernali-in-italia/
https://www.freesoulontheroad.com/2018/01/02/dove-andare-in-italia-in-inverno/
Previsioni meteo, Meteorologia - Meteo.it
Il portale del meteo con previsioni grafiche e video aggiornate in tempo reale.
www.meteo.it/
Skiinfo - Home Page - Bollettino Neve - Previsioni Meteo - Sci e ...
Dedicato a chi ama lo sci, lo snowboard e le vacanze sulla neve. Contiene bollettini della neve, webcam sulle piste e informazioni sulle località.
www.skiinfo.it/
DoveSciare.it - Tutto sulle località sciistiche italiane e straniere
Tutte le località sciistiche italiane e le principali località straniere con tutto quello che vuoi sapere, i nostri commenti, le foto, i video e le cartine.
www.dovesciare.it/
Italy hotel reservations from cheap to luxury Find your charming place in Italy and make your reservation for your hotel rooms in boutique or luxury vacation resorts.
Book online and pay at your arrival in Italy.
Apartments in Italy
Resorts in Italy
Villas in Italy
B&B in Italy
Guest houses in Italy

