Suggerimento 1775
visite 32081
Video
Agriturismo in Toscana guida agli agriturismi toscani, bed & breakfast e ville in Toscana. Agriturismo Firenze, Siena, Chianti, Mugello lista dei migliori agriturismo in toscana portali dedicati agli Agriturismi con informazioni e contatti ai migliori Agriturismi della Toscana aree di maggiore interesse della regione, Maremma, Crete senesi, Chianti e Casentino abbracciando le province di Pisa, Firenze, Grosseto, Siena e Arezzo.
Soggiornare in agriturismo in Toscana è la scelta perfetta per chi ama natura, buona cucina, tradizioni e storia.Cliccando su ogni struttura potete vedere immagini, descrizione e servizi di ogni singolo agriturismo, oltre alla collocazione geografica, il territorio intorno, gli itinerari in zona.
Riscoprire sapori dimenticati. Ritrovare la semplicità dei piccoli gesti quotidiani. Regalarsi la pace di una giornata libera da ogni obbligo. Immergersi nella piacevole lettura di un libro rimasto troppo a lungo nell'elenco dei desideri insoddisfatti. Passeggiare dolcemente lungo sentieri solitari. Dimenticare preoccupazioni, frenesie, impegni. Una vacanza in agriturismo è la riscoperta del valore del tempo: da dedicare a una gustosa colazione con i prodotti biologici della terra, a una gita rilassante verso una antica pieve isolata, a una tranquilla pedalata senza meta, per poi magari finire la giornata con un rigenerante bagno in piscina. In attesa di scoprire qualche nuova ricetta tradizionale capace di deliziare il palato. E di godersi un profondo sonno ristoratore avvolto nel silenzio della campagna.
Cos'e' un agriturismo?
In genere l'agriturismo si pratica in fabbricati rurali nei quali viene data ospitalità e alloggio ai turisti in locali ammobiliati all'interno dell'azienda agricola. Di solito gli agriturismo sono situati in zone di particolare pregio paesaggistico, immersi in zone a vocazione vitivinicola e ai turisti viene offerto un soggiorno con pasti a base di prodotti tipici locali spesso coltivati dalla stessa azienda.
Cos'e' un agri residence?
appartamenti toscana e agriturismo toscana: è un Residence in campagna, con tutte le comodità di un Residence ma con la tranquillità, l'accoglienza e il contatto umano di un agriturismo in toscana, infatti avrete sempre qualcuno a disposizione in grado di darvi informazioni sui luoghi n toscana da visitare, sui ristoranti, su dove passare una serata in maremma, su dove fare la spesa e su tutto quello che vi viene in mente di chiedere, ma allo stesso tempo avrete la libertà di essere in casa vostra e di fare quello che volete in un agriturismo in maremma Toscana.
Cosa serve per aprire un agriturismo?
Per aprire un agriturismo occorre una premessa per spiegare cosa esattamente è un agriturismo: un agriturismo è l'attività di un imprenditore agricolo che offre ai turisti, nei propri fondi, vitto e alloggio, utilizzando prodotti propri e organizzando talvolta attività ricreative o culturali.
E' un imprenditore agricolo "Colui che esercita un'attività diretta alla coltivazione del fondo, alla selvicoltura, all'allevamento del bestiame e alle attività connesse" (art. 2135, I comma, del Codice civile).
L'articolo 2 della legge quadro sull'agriturismo 730/1985 definisce l'agriturismo come "ogni attività di ricezione e ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli [...] attraverso l'utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione e complementarità rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere principali".
L'azienda agricola
Per avviare l'attività di agriturismo occorre quindi disporre di un'azienda agricola, in proprietà, usufrutto, affitto, comodato, o per altro valido titolo. Occorre inoltre che si tratti di un'azienda agricola in esercizio; pertanto non è sufficiente, ad esempio, essere proprietari di un fondo o di un casolare, ma occorre che sul fondo sia effettivamente esercitata un'attività di coltivazione, allevamento o silvicoltura. E' possibile, però, in sede di predisposizione del piano aziendale per l'avvio di una nuova iniziativa (ad esempio nel caso dell'imprenditoria giovanile) prevedere l'avvio congiunto delle attività, sia agrituristiche che di coltivazione, allevamento o silvicoltura.
I fabbricati
Per quanto riguarda le strutture, possono essere utilizzati come alloggi solamente i fabbricati rurali già impiegati per l'attività agricola o come abitazione dell'agricoltore che non abbiano più di trenta posti letto, salvo qualche eccezione regolamentata dalle leggi regionali. Nessun altro edificio è ammesso, nemmeno se di proprietà dello stesso imprenditore agricolo. In più, non sono possibili costruzioni ex-novo, ma solo ristrutturazioni o recuperi.
I MIGLIORI PORTALI E GUIDE PER TROVARE UN BUON AGRITURISMO IN TOSCANA
http://www.welcometuscany.it/
http://www.enit.it/
http://www.agriturismo.it/
http://www.agriturismosearch.com/
http://www.agriturismo.regione.toscana.it/
http://www.clickz.it/index/listings/category331.htm
http://www.clickz.it/index/listings/page136.htm
http://www.chianti.it/
http://www.chiantinet.it/
http://www.chiantiturismo.it/
PRENOTAZIONE ONLINE DI AGRITURISMI E FATTORIE IN TOSCANA
fattoria in toscana con piscina, equitazione, l'agriturismo per la tua famiglia
Hotel Bed and Breakfasts appartamenti in campagna Residences Chianti.
Prenotazione agriturismo in Toscana
| ||||||||
Accommodations types

