Suggerimento 3404
visite 28833
Video
Il clou è la festa di Santa Croce: la sera del 13 settembre ha luogo la tradizionale “Luminaria” di Santa Croce, la solenne processione in onore del Volto Santo, il Crocifisso ligneo conservato in Duomo, venerato dai lucchesi e scolpito, secondo la leggenda, in un cedro del Libano da Nicodemo, per tramandare le sembianze di Cristo.
Tutto il percorso della processione è illuminato da lumini e candele collocati sulle facciate degli antichi palazzi, sui davanzali delle case e sulle insegne dei negozi realizzando così una cornice davvero suggestiva ed indimenticabile. A conclusione della processione gli spettacolari fuochi d’artificio.
Il 14 Settembre, giorno di Santa Croce, i cittadini lucchesi si dirigono verso il centro storico per fare visita alla cappella in cui è conservato il Volto Santo, in Cattedrale, e per pregare ai piedi della sacra effigie. I più devoti percorrono anche il giro delle sette chiese.
Programma delle manifestazioni: il culmine il 13 e il 14 con la processione e la festa della Santa Croce raccomandiamo di controllare il programma sul sito ufficiale di Lucca http://www.comune.lucca.it
Il punto culmine è la Luminara della Santa Croce che come consuetudine sfilerà tra le vie del Centro Storico il 13 settembre per concludersi nella Cattedrale di San Martino con la Benedizione e l'esecuzione del tradizionale Mottettone a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia.
Sempre la sera del 13 settembre si terrà come da tradizione lo spettacolo pirotecnico della Santa Croce con i colorati fuochi d'artificio visibili dalle Mura Urbane.
Il forte legame che stringe i cittadini lucchesi attorno all'icona del Volto Santo si rinnova ancora oggi come nel tempo passato in cui la religiosità europea si è stretta attorno all'immagine sacra ospitata nella nostra città».
DOVE DORMIRE A LUCCA ALLOGGI A LUCCA:
Prenotazione online alloggio a Lucca pagamento all'arrivo
EVENTI A LUCCA
COME ARRIVARE A LUCCA
COME RAGGIUNGERE GLI EVENTI DEL SETTEMBRE LUCCHESE:
Lucca è situata in una posizione strategica, ben collegata con diverse opzioni di trasporti, tra i due aeroporti principali della Toscana, Firenze e Pisa. Sono ugualmente disponibili collegamenti ferroviari e autostradali.
Arrivare a Lucca in aereo
Lucca è poco distante dai due aeroporti internazionali della Toscana, l'aeroporto di Pisa e l'aeroporto di Firenze. Ambedue sono collegati con diverse città italiane ed estere da voli di linea, tra cui in particolare (da e per Pisa) i voli lowcost Ryanair e Easyjet. Per maggiori informazioni visitare il sito dell'aeroporto di Pisa e quello dell'aeroporto di Firenze. L'aeroporto internazionale di Pisa è raggiungibile in treno, in soli 20 minuti di percorso con cambio alla stazione ferroviaria di Pisa centrale. Una volta arrivati a Pisa è necessario cambiare binario per Pisa stazione-aeroporto, in un tragitto massimo di 5 minuti. I collegamenti da Pisa centrale a Pisa aeroporto hanno frequenza di 30 minuti, quelli da Lucca a Pisa centrale presentano una frequenza di ogni ora, intensificata nelle ore di punta. Per informazioni controllare il sito delle Ferrovie dello Stato (Trenitalia).
Per i collegamenti da e per l'aeroporto di Firenze è invece necessario raggiungere la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, in circa 1 ora e 20 minuti e quindi arrivare fino alla fermata dell'autobus per Firenze aeroporto, di fronte al piazzale ovest dell'entrata alla stazione (autostazione Ataf-Sita, servizio Vola in Bus).
Arrivare a Lucca in treno stazione di Lucca
La stazione ferroviaria di Lucca a pochi passi dalle mura, in piazza Ricasoli, fronte porta San Pietro. La città è collegata alle più importanti località turistiche della Toscana, Pisa e Pistoia in soli 20 minuti, Montecatini Terme in soli 10 minuti di tragitto, e Firenze in un ora e 20 minuti circa.
Alla stazione sono disponibili armadietti. Da Firenze e da Pisa si raggiungono con facilità altre importanti località, da Pisa con i collegamenti per Viareggio, La Spezia, le Cinque Terre ed il resto Liguria ed il Piemonte. Da Firenze quelli con Bologna, Forli, Ancona e Roma.
Treno per Lucca visita il sito ufficiale delle ferrovie dello stato e trova tutti gli orari e come prenotare il biglietto online o alla tua stazione di partenza.
Arrivare a Lucca in pullman
Da Piazzale Verdi (Porta Sant'Anna) è possibile trovare il servizio di collegamento in pullman per diverse altre località della Toscana, tra cui Firenze, Pisa e Viareggio.
Arrivare a Lucca in auto
La guida all'interno delle mura è per lo più poco pratica, le strade sono strette e se non conoscete la città è comunque sconsigliata. In alcune zone rimane comunque riservata ai residenti.
La città ha molti parcheggi situati al di fuori e nei pressi interni alle mura, i due più grandi si trovano sul lato nord e sud. Le autostrade che collegano Lucca sono: da Roma, Bologna e Firenze, la A11 (E76) Firenze-Mare che la collega dalla A12 costiera (E80) in direzione di Firenze; da Genova-Rosignano, Viareggio la A12, che si ricongiunge con la A11.
Dall'aeroporto di Pisa a Lucca è necessario usare sempre la A11-E76 da Pisa Nord/Aurelia/Livorno, quindi la A12 (Firenze-Pisa-Livorno). Lucca ha due entrate autostradali, Lucca Ovest e Lucca Est. il nostro appartamento e' vicinissimo alle due uscite ed e' facilissimo da raggiungere. http://www.autostrade.it
Muoversi a Lucca
Il centro di Lucca è ottimo da girare in bicicletta. Lasciate l'auto nel parcheggio (ci sono parcheggi fuori le mura e un paio all'interno, accessibili da parte die non residenti) e noleggiate una bicicletta. Il servizio di noleggio bici può essere trovato vicino all'ingresso nord della città, Porta Santa Maria, nei pressi di Porta San Pietro e a piedi da Porta Elisa verso il centro.
Visita Lucca a piedi, di modo che possiate scoprire tutte le cose da vedere in città, le sue attrazioni e monumenti principali.
Il servizio di trasporti urbani è gestito dalla compagnia VAIBUS.

