Suggerimento 1984
visite 23255
Video
Vinci is a town and comune of Metropolitan City of Florence in the Italian region of Tuscany.
The birthplace of Renaissance polymath Leonardo da Vinci lies just outside the town.
Sitting amidst the hills of Tuscany below the Apennine mountains, the romantic village has tidy, twisting streets and splendid views from its main piazza, overlooking the valley that is dotted with olive groves and striped with grapevines.
The singular focus is now entirely on Leonardo and his accomplishments.
Start at the Museo Leonardiano with its full scale models of some of Leonardo's inventions and visionary projections recreated from his detailed notes.
You'll find advanced ideas that demonstrate the depths of his genius, modeling everything from bicycles, cars and flying machines to an underwater suit and weaponry well before any of them were developed in the following centuries.
Bridges, domed buildings, civic plans, and artistic drawings of the great artist and inventor are all on exhibit, along with interactive displays and computer points for further learning.
The Leonardo Library is across the street, with a full body of manuscripts and drawings by the master. In Piazza della Liberta' is a bronze equestrian statue installed in 1997 by artist Nina Akame, inspired by the many sketches Leonardo did of horses.
And just outside town in the tranquil countryside is the little stone house where Leonardo was born.
The Church of Santa Croce is where he was likely baptized, the bell tower stands high and proud over the town. On the summit is the Rocca dei Conti Guidi, a tall stone castle that guarded the hills during the Middle Ages.
Museo Leonardiano and the Vitruvian Man
Vinci dates back to the early middle ages, when this area was under the rule of the Guidi counts.
In the town centre you’ll find the Guidi castle, also known as the "castle of the ship" because of its elongated shape and the tower seems like a sailing vessel. Since 1953 it holds the second part of the Museo Leonardiano with one of the largest collections in the world of Leonardo's models, reconstructed on the basis of his precious drawings. More than 300 works and objects are on display including his war machines and flying artifacts.
Vinci è un comune italiano della città metropolitana di Firenze, in Toscana.
È situata nella zona settentrionale della Toscana, sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di vigneti e oliveti e di terrazzamenti sorretti da caratteristici muri a secco.
Vinci si trova a 44 Km da Firenze e a 24 Km da Pistoia.
La parte più antica di Vinci presenta una pianta a forma di mandorla, insolita in questa zona della Toscana.
Vista dall'alto, fa pensare a un'imbarcazione a due alberi (dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della chiesa di Santa Croce).
Il centro storico del borgo leonardiano è noto, per questo motivo, anche come “Castel della Nave”.
È noto per essere stato il luogo di origine di Leonardo da Vinci.
Vinci È situato sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di vigneti e oliveti e di terrazzamenti sorretti da caratteristici muri a secco.
Vista dall'alto, fa pensare a un'imbarcazione a due alberi (dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della chiesa di Santa Croce).
Il centro storico del borgo leonardiano è noto, per questo motivo, anche come “Castel della Nave”.
Vinci è un borgo che, a poca distanza da Firenze, non va dimenticato, soprattutto perché vi nacque Leonardo, artista e genio del Rinascimento.
Oggi la sua casa è diventata un museo, dove conoscere meglio la sua vita, le sue invenzioni e le vicende che l’hanno reso una figura fondamentale per la storia.
La cittadina di Vinci, tra i colli della Valdelsa e quelli del Montalbano, è un centro medievale ben conservato e piacevole da visitare, noto a livello internazionale per aver dato i natali al più grande genio del Rinascimento italiano: Leonardo da Vinci.
Ancor oggi la vita della cittadina ruota tutta attorno alla figura dell’eclettica figura rinascimentale e lo stesso paese è diventato una sorta di museo diffuso dedicato al genio.
La prima tappa per una visita sarà quindi quella al Museo Leonardiano, un importante un centro di approfondimento sugli studi tecnici e scientifici di Leonardo, presentati con rigoroso riferimento al contesto del Rinascimento.
Le macchine e i modelli sono presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive. All’inizio del percorso un grande pannello visualizza le tappe salienti della vita e dell’opera di Leonardo in relazione ai principali avvenimenti storici, culturali e sociali del tempo. L’attenzione sarà quindi attratta proprio dai modelli di macchine leonardesche: da quelle militari a quelle di cantiere, agli strumenti di uso scientifico.
A poca distanza dal centro del paese, in località Anchiano, si può tutt’ora visitare anche la Casa Natale di Leonardo. L’edificio, collocato nella cornice di un paesaggio collinare suggestivo, ospita una mostra didattica permanente. Completa l’itinerario vinciano la Biblioteca Leonardiana, un centro di documentazione specializzato sull’opera di Leonardo, punto di riferimento per studiosi italiani e stranieri. Il complesso museale ospitato nelle sedi di Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi e la Biblioteca Leonardiana costituiscono un affermato centro di documentazione su Leonardo e sul suo tempo. Il Museo è inoltre una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo ingegnere, architetto e scienziato.
Vinci è immersa in una campagna verdissima, alle pendici del Montalbano, qui potrete scegliere di soggiornare in una comodissima stanza a due passi dal borgo storico, o in uno dei meravigliosi agriturismi con vista panoramica sulle colline tanto care a Leonardo.
Situata sulle pendici del Montalbano e circondata a perdita d’occhio da vigne e oliveti, la città di Vinci è indissolubilmente legata alla memoria del suo più illustre cittadino, Leonardo da Vinci (1452-1519).
Il Castello, che ancora oggi contraddistingue il borgo storico e che per la sua forma particolare è noto come “castello della nave”, nel XII secolo fu possedimento dei Conti Guidi ai quali deve ancora oggi la sua denominazione, mentre dalla fine del secolo successivo passò sotto il dominio fiorentino e fu infine trasformato in Comune.
Se i caratteristici vicoli medievali e le panoramiche vedute sulle colline circostanti potrebbero da soli giustificare una visita, è però il percorso che segue le orme di Leonardo ad attrarre gran parte dei visitatori appassionati del genio vinciano.
La Casa natale, in località Anchiano, è la prima tappa dell’itinerario leonardiano con un percorso museale che consente di scoprire gli aspetti più intimi della vicenda umana e artistica e il legame profondo che Leonardo ebbe con il suo territorio.
Immersa nella verde campagna toscana la Casa è anche un ottimo punto di partenza per una passeggiata sui suggestivi sentieri del Montalbano
Nel centro storico di Vinci invece, il Museo Leonardiano testimonia l’opera di Leonardo tecnologo e ingegnere attraverso una delle raccolte più ampie e originali di macchine e strumenti.
I modelli, accompagnati da animazioni digitali, testimoniano la vastità dei suoi interessi: dagli studi sul volo e il movimento in acqua, ai progetti di macchine da guerra, dagli esperimenti di ottica fino a quelli sulle macchine tessili.
Le prime notizie di Vinci risalgono all'anno Mille, il borgo più antico si raccoglie intorno al Castello dei Conti Guidi, signori della zona. La città di Vinci è indissolubilmente legata alla memoria di Leonardo e invita a seguire qui le sue orme di artista e scienziato.
La Casa natale di Leonardo da Vinci si trova ad Anchiano, immersa nella campagna toscana dove l'artista nacque nel 1452, ed è qui dove si possono scoprire gli aspetti più intimi della sua storia umana e artistica e il legame profondo che egli ebbe con il suo territorio.
Al Museo Leonardiano, nel centro storico di Vinci si incontra l’opera di Leonardo tecnologo e ingegnere attraverso una delle raccolte più ampie e originali di macchine e strumenti. I modelli, accompagnati da animazioni digitali, testimoniano la vastità dei suoi interessi: dagli studi sul volo e il movimento in acqua, ai progetti di macchine da guerra, dagli esperimenti di ottica fino a quelli sulle macchine tessili.
Sempre nel borgo di Vinci, intorno al Castello dei Conti Guidi, l’itinerario continua nella Chiesa di Santa Croce dove Leonardo fu battezzato e negli spazi suggestivi dove si incontrano le opere di arte contemporanea che la città gli ha dedicato: l’Uomo di Vinci, scultura di Mario Ceroli in piazza del Castello, il Cavallo in bronzo realizzato da Nina Akamu, la Piazza dei Guidi disegnata da Mimmo Paladino come scenografico ingresso al percorso museale vinciano.
DA VEDERE A VINCI
Castello dei Conti Guidi (“castello della nave” nella tradizione popolare) al cui interno si può ammirare una Madonna con Bambino in ceramica di Giovanni della Robbia e sono ospitati la Biblioteca leopardiana e il Museo ideale di arte, utopia e cultura della terra.
Annessa al castello, la chiesa di Santa Croce con il campanile cuspidato: all’interno il fonte battesimale dove la tradizione vuole sia stato battezzato Leonardo.
In Piazza del Castello, notate l’uomo di Vinci scultura lignea di Mario Ceroli.
Qui c’è anche l’ingresso al Museo leonardiano con disegni, progetti e macchine di Leonardo da Vinci.
DINTORNI DI VINCI
A 3 km c’è Anchiano con la casa natale di Leonardo da Vinci in cui è allestito un percorso didattico permanente. A 11 km da Vinci, a Sant’Ansano, l’omonima chiesa di impianto romanico con all’interno una pala d’altare di scuola giottesca e una tela di Rutilio Manetti.
Da vedere, a 9 km da qui, Cerreto Guidi con la villa medicea costruita dal Buontalenti nella seconda metà del Cinquecento.
Eventi e Manifestazioni: Celebrazioni leopardiane (aprile/ maggio), Fiera con rievocazione del “volo di Cecco Santi” (luglio), Festival delle invenzioni e della genialità (luglio), Festa dell’olio nuovo e del vino novello (novembre).
COME ARRIVARE A VINCI
– In treno: si scende alla stazione di Empoli, a 10 km da qui
– In auto: da Firenze si prende la superstrada Firenze-Livorno si esce a Empoli est e si prosegue per Vinci. Venendo sia da nord sia da sud, si percorre l’autostrada A1 con uscita al casello di Firenze Signa, poi si prende la Superstrada Firenze- Livorno.
Da Vinci: interessanti le escursioni nell’area del Montalbano che fa parte del parco reale mediceo. Molti i percorsi pedonali e ciclabili che partono da Vinci, per fare escursioni nella natura con visita a posti di grande valore archeologico o naturalistico come il lecceto di Pietramarina.
Vacation in Vinci (Florence) Ideas inspiration & travel tips for your next holiday in Vinci (Florence) Tuscany region trip to Vinci (Florence) selected attractions in Vinci (Florence) top sights in Vinci (Florence) Get insights and insider tips What to see Best hidden gems in Tuscany region of italy.
Tops thinks to do in Vinci (Florence) Tops thinks to see in Vinci (Florence)
Selected websites sightseeing tours in Vinci (Florence) Experiences Tourist guides travel blogs in Vinci (Florence) Travel guides & Top sights in Vinci (Florence)
What to Do in Vinci (Florence) - What to See in Vinci (Florence) - Events in Vinci (Florence)
Siti selezionati per scoprire Vinci (Firenze) Cosa vedere a Vinci (Firenze) Cose da fare a Vinci (Firenze) - Itinerari percorsi Guide turistiche Attrazioni a Vinci (Firenze) Siti turistici per Vinci (Firenze)
https://it.wikipedia.org/wiki/Vinci
https://en.wikipedia.org/wiki/Vinci,_Tuscany
https://www.summerinitaly.com/guide/vinci
https://www.visittuscany.com/en/time-based-tours/day-trip-vinci/
http://www.vinciturismo.com/
http://www.firenzeturismo.it/it/vinci.html
http://www.toscananelcuore.it/vinci/
https://www.visittuscany.com/it/localita/vinci/
https://www.chianti.it/comuni/vinci/
http://prolocovinci.com/
https://it.wikivoyage.org/wiki/Vinci
https://www.comune.vinci.fi.it/
Leonardo Da Vinci
Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un inventore, artista e scienziato italiano.
Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.
https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci
http://www.leonardo3.net/
Alcune cose che (forse) non sai su Leonardo da Vinci
Alcuni Aneddoti e curiosità per celebrare uno dei più grandi geni di tutti i tempi, nato il 15 aprile 1452 a Vinci (Firenze).
Leonardo (forse) non era italiano!
Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 - Amboise, 2 maggio 1519) era figlio illegittimo di Piero, rispettato notaio, che, ben introdotto negli ambienti fiorentini, attorno al 1470 accompagnò Leonardo in una delle botteghe più importanti del tempo, quella di Andrea Verrocchio.
La madre, secondo alcuni era originaria dell'Oriente: il suo nome, Caterina, era infatti comune tra le schiave convertite al cattolicesimo.
Inoltre, le impronte digitali di Leonardo, rilevate sul San Gerolamo penitente (1480) mostrerebbero analogie con un tipo diffuso in Medio Oriente.
Smascherò i chiromanti Anche se nel Codice Atlantico è riportata una spesa di sei soldi per farsi predire la sorte, Leonardo scrisse che la chiromanzia era “fallace”. Notò infatti che basta confrontare le mani di persone morte nello stesso momento per vedere che le linee della vita non si somigliano. Nell'immagine, i tarocchi di Leonardo, una serie di carte per chiromanti rifatte con i personaggi dell'opera dello scienziato.
Comprese a che cosa serve il cuore Ai tempi di Leonardo si credeva ancora che il cuore servisse per scaldare il sangue circolante.
Fu lui il primo a intuirne invece la funzione di pompa. Per questo alcune strutture anatomiche cardiache hanno in seguito preso il suo nome. Per esempio il “fascio moderatore di Leonardo da Vinci” o anche la “trabecola arcuata di Leonardo”.
Fu lui a portare in Francia la Gioconda Un’idea ancora diffusa è che la Gioconda sia stata portata al Louvre dai napoleonici.
Fu invece lo stesso Leonardo a condurla con lui in Francia, e il re Francesco I la pagò 4 mila scudi d’oro (due anni dello stipendio di Leonardo). Le truppe napoleoniche presero invece, senza mai restituirli, alcuni manoscritti (oggi “Codici dell’Istituto di Francia”).
https://www.focus.it/cultura/arte/cose-che-forse-non-sai-su-leonardo-da-vinci
Museo Leonardiano di Vinci
Il Museo Leonardiano si trova a Vinci, in Provincia di Firenze, città natale di Leonardo Da Vinci.
Ospitato nelle due sedi della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, è una delle raccolte più ampie ed originali dedicate Leonardo da Vinci architetto, tecnologo e ingegnere e, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento.
Sono infatti esposti oltre 60 modelli di macchine, presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell'artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive.
Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci, 26, 50059 Vinci FI
http://www.museoleonardiano.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_leonardiano_di_Vinci
La Biblioteca Comunale Leonardiana di Vinci possiede la raccolta completa delle edizioni delle opere di Leonardo a partire dal 1651.
Questo archivio digitale – consultabile in alta risoluzione nella integralità delle sue funzioni solo in rete interna – è stato progettato e realizzato sia con lo scopo di salvaguardare il materiale documentario; sia per offrire agli studiosi uno strumento più avanzato di studio delle opere di Leonardo da Vinci.
https://www.leonardodigitale.com/
Condizioni Meteo a Vinci (Firenze) - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Vinci (Florence)
https://www.ilmeteo.it/meteo/Vinci
https://www.meteogiuliacci.it/meteo/vinci
Where to stay in Vinci (Florence) ? - Dove soggiornare a Vinci (Firenze)? - ¿Dónde alojarse Vinci (Florence)?
Hotels Vinci online booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it
Vinci è immersa in una campagna verdissima, alle pendici del Montalbano, qui potrete scegliere di soggiornare in una comodissima stanza a due passi dal borgo storico, o in uno dei meravigliosi agriturismi con vista panoramica sulle colline tanto care a Leonardo.
https://www.welcometuscany.it/booking/vinci_booking_town_of_leonardo_da_vinci_province_of_florence_firenze.html
Luoghi del gusto a Vinci (Firenze) ristoranti e locali a Vinci dove mangiare a Vinci il cibo la cucina le ricette i piatti tipici Vinci Firenze e Toscana
Places of taste in Vinci (Florence) restaurants and clubs in Vinci (Florence) where to eat in Vinci (Florence) the food of Vinci (Florence) the cuisine the recipes the typical dishes of Vinci (Florence)
Lugares de sabor Vinci (Firenze) restaurantes y clubes en Vinci (Firenze) dónde comer Vinci (Firenze) la comida la cocina las recetas los platos tipicos Vinci (Firenze)
Mangiare e bere a Vinci (Firenze) vivere a Vinci (Firenze) Scegli dove vuoi andare
Informazioni sul tipo di cucina, sulle loro specialità, offerte, iniziative, tipo di ambiente.
Ristoranti a Vinci e dintorni di Firenze
Vinci e il suo territorio offrono numerosi prodotti enogastronomici, la zona è ricca di ristoranti dove poter gustare tipici piatti toscani accompagnati a ottimo vino locale, ma non mancano certo le alternative.
https://gastroranking.it/ristoranti/toscana/firenze/vinci/
http://www.vinciturismo.com/dove-mangiare/
Ricette regionali Vinci (Firenze) cucina tradizionale fiorentina piatti tipici Vinci prodotti tipici Vinci (Firenze) cucina fiorentina e Toscana
Regional recipes Vinci (Florence) traditional cuisine Vinci (Florence) typical gastronomic specialty in Vinci (Florence) typical food in comida tipica en Vinci (Florence) typical dishes of Vinci (Florence) typical products in Vinci (Florence) cuisine of Vinci (Florence)
Recetas regionales Vinci cocina tradicional Vinci especialidad gastronómica típica en Vinci platos típicos Vinci (Florence) productos típicos cocina Vinci (Florence) Valdelsa
Prodotto Tipico: Chianti Montalbano DOCG, Bianco IGT Toscana, olio extravergine di oliva IGP.
L'antica tradizione agricola di Vinci - tipica di questa parte della Toscana - tramandata fino ai giorni nostri ci consente di assaggiare i prodotti genuini che qui si producono.
Il territorio di Vinci è coltivato prevalentemente a vigneti ed oliveti, dai quali, grazie alla natura del territorio ed al clima temperato, vengono prodotti di eccellenti vini Chianti, come il Montalbano D.O.C.G. ed un ottimo olio extravergine di oliva.
I prodotti tipici di Vinci, si possono degustare direttamente nelle aziende agricole produttrici sparse territorio, molte delle quali offrono anche la possibilità di soggiorno in camera o appartamento, oppure nei ristoranti di Vinci e nella campagna circostante assieme ai piatti tipici della cucina Toscana.
Baccalà alla fiorentina.
Spelate e pulite il baccalà, tagliatelo, infarinatelo e friggetelo con olio, aglio e salvia
Cenci. La loro preparazione vuole l'utilizzo, tra gli altri, di vinsanto toscano, o vino bianco
Cinghiale con funghi e polenta
Lepre ai tre vini
Minestra di ceci
Panzanella
Ribollita
Salsa Barberina
http://www.movingitalia.it/vinci/piatti-tipici.html
The birthplace of Renaissance polymath Leonardo da Vinci lies just outside the town.
Sitting amidst the hills of Tuscany below the Apennine mountains, the romantic village has tidy, twisting streets and splendid views from its main piazza, overlooking the valley that is dotted with olive groves and striped with grapevines.
The singular focus is now entirely on Leonardo and his accomplishments.
Start at the Museo Leonardiano with its full scale models of some of Leonardo's inventions and visionary projections recreated from his detailed notes.
You'll find advanced ideas that demonstrate the depths of his genius, modeling everything from bicycles, cars and flying machines to an underwater suit and weaponry well before any of them were developed in the following centuries.
Bridges, domed buildings, civic plans, and artistic drawings of the great artist and inventor are all on exhibit, along with interactive displays and computer points for further learning.
The Leonardo Library is across the street, with a full body of manuscripts and drawings by the master. In Piazza della Liberta' is a bronze equestrian statue installed in 1997 by artist Nina Akame, inspired by the many sketches Leonardo did of horses.
And just outside town in the tranquil countryside is the little stone house where Leonardo was born.
The Church of Santa Croce is where he was likely baptized, the bell tower stands high and proud over the town. On the summit is the Rocca dei Conti Guidi, a tall stone castle that guarded the hills during the Middle Ages.
Museo Leonardiano and the Vitruvian Man
Vinci dates back to the early middle ages, when this area was under the rule of the Guidi counts.
In the town centre you’ll find the Guidi castle, also known as the "castle of the ship" because of its elongated shape and the tower seems like a sailing vessel. Since 1953 it holds the second part of the Museo Leonardiano with one of the largest collections in the world of Leonardo's models, reconstructed on the basis of his precious drawings. More than 300 works and objects are on display including his war machines and flying artifacts.
Vinci è un comune italiano della città metropolitana di Firenze, in Toscana.
È situata nella zona settentrionale della Toscana, sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di vigneti e oliveti e di terrazzamenti sorretti da caratteristici muri a secco.
Vinci si trova a 44 Km da Firenze e a 24 Km da Pistoia.
La parte più antica di Vinci presenta una pianta a forma di mandorla, insolita in questa zona della Toscana.
Vista dall'alto, fa pensare a un'imbarcazione a due alberi (dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della chiesa di Santa Croce).
Il centro storico del borgo leonardiano è noto, per questo motivo, anche come “Castel della Nave”.
È noto per essere stato il luogo di origine di Leonardo da Vinci.
Vinci È situato sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di vigneti e oliveti e di terrazzamenti sorretti da caratteristici muri a secco.
Vista dall'alto, fa pensare a un'imbarcazione a due alberi (dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della chiesa di Santa Croce).
Il centro storico del borgo leonardiano è noto, per questo motivo, anche come “Castel della Nave”.
Vinci è un borgo che, a poca distanza da Firenze, non va dimenticato, soprattutto perché vi nacque Leonardo, artista e genio del Rinascimento.
Oggi la sua casa è diventata un museo, dove conoscere meglio la sua vita, le sue invenzioni e le vicende che l’hanno reso una figura fondamentale per la storia.
La cittadina di Vinci, tra i colli della Valdelsa e quelli del Montalbano, è un centro medievale ben conservato e piacevole da visitare, noto a livello internazionale per aver dato i natali al più grande genio del Rinascimento italiano: Leonardo da Vinci.
Ancor oggi la vita della cittadina ruota tutta attorno alla figura dell’eclettica figura rinascimentale e lo stesso paese è diventato una sorta di museo diffuso dedicato al genio.
La prima tappa per una visita sarà quindi quella al Museo Leonardiano, un importante un centro di approfondimento sugli studi tecnici e scientifici di Leonardo, presentati con rigoroso riferimento al contesto del Rinascimento.
Le macchine e i modelli sono presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive. All’inizio del percorso un grande pannello visualizza le tappe salienti della vita e dell’opera di Leonardo in relazione ai principali avvenimenti storici, culturali e sociali del tempo. L’attenzione sarà quindi attratta proprio dai modelli di macchine leonardesche: da quelle militari a quelle di cantiere, agli strumenti di uso scientifico.
A poca distanza dal centro del paese, in località Anchiano, si può tutt’ora visitare anche la Casa Natale di Leonardo. L’edificio, collocato nella cornice di un paesaggio collinare suggestivo, ospita una mostra didattica permanente. Completa l’itinerario vinciano la Biblioteca Leonardiana, un centro di documentazione specializzato sull’opera di Leonardo, punto di riferimento per studiosi italiani e stranieri. Il complesso museale ospitato nelle sedi di Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi e la Biblioteca Leonardiana costituiscono un affermato centro di documentazione su Leonardo e sul suo tempo. Il Museo è inoltre una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo ingegnere, architetto e scienziato.
Vinci è immersa in una campagna verdissima, alle pendici del Montalbano, qui potrete scegliere di soggiornare in una comodissima stanza a due passi dal borgo storico, o in uno dei meravigliosi agriturismi con vista panoramica sulle colline tanto care a Leonardo.
Situata sulle pendici del Montalbano e circondata a perdita d’occhio da vigne e oliveti, la città di Vinci è indissolubilmente legata alla memoria del suo più illustre cittadino, Leonardo da Vinci (1452-1519).
Il Castello, che ancora oggi contraddistingue il borgo storico e che per la sua forma particolare è noto come “castello della nave”, nel XII secolo fu possedimento dei Conti Guidi ai quali deve ancora oggi la sua denominazione, mentre dalla fine del secolo successivo passò sotto il dominio fiorentino e fu infine trasformato in Comune.
Se i caratteristici vicoli medievali e le panoramiche vedute sulle colline circostanti potrebbero da soli giustificare una visita, è però il percorso che segue le orme di Leonardo ad attrarre gran parte dei visitatori appassionati del genio vinciano.
La Casa natale, in località Anchiano, è la prima tappa dell’itinerario leonardiano con un percorso museale che consente di scoprire gli aspetti più intimi della vicenda umana e artistica e il legame profondo che Leonardo ebbe con il suo territorio.
Immersa nella verde campagna toscana la Casa è anche un ottimo punto di partenza per una passeggiata sui suggestivi sentieri del Montalbano
Nel centro storico di Vinci invece, il Museo Leonardiano testimonia l’opera di Leonardo tecnologo e ingegnere attraverso una delle raccolte più ampie e originali di macchine e strumenti.
I modelli, accompagnati da animazioni digitali, testimoniano la vastità dei suoi interessi: dagli studi sul volo e il movimento in acqua, ai progetti di macchine da guerra, dagli esperimenti di ottica fino a quelli sulle macchine tessili.
Le prime notizie di Vinci risalgono all'anno Mille, il borgo più antico si raccoglie intorno al Castello dei Conti Guidi, signori della zona. La città di Vinci è indissolubilmente legata alla memoria di Leonardo e invita a seguire qui le sue orme di artista e scienziato.
La Casa natale di Leonardo da Vinci si trova ad Anchiano, immersa nella campagna toscana dove l'artista nacque nel 1452, ed è qui dove si possono scoprire gli aspetti più intimi della sua storia umana e artistica e il legame profondo che egli ebbe con il suo territorio.
Al Museo Leonardiano, nel centro storico di Vinci si incontra l’opera di Leonardo tecnologo e ingegnere attraverso una delle raccolte più ampie e originali di macchine e strumenti. I modelli, accompagnati da animazioni digitali, testimoniano la vastità dei suoi interessi: dagli studi sul volo e il movimento in acqua, ai progetti di macchine da guerra, dagli esperimenti di ottica fino a quelli sulle macchine tessili.
Sempre nel borgo di Vinci, intorno al Castello dei Conti Guidi, l’itinerario continua nella Chiesa di Santa Croce dove Leonardo fu battezzato e negli spazi suggestivi dove si incontrano le opere di arte contemporanea che la città gli ha dedicato: l’Uomo di Vinci, scultura di Mario Ceroli in piazza del Castello, il Cavallo in bronzo realizzato da Nina Akamu, la Piazza dei Guidi disegnata da Mimmo Paladino come scenografico ingresso al percorso museale vinciano.
DA VEDERE A VINCI
Castello dei Conti Guidi (“castello della nave” nella tradizione popolare) al cui interno si può ammirare una Madonna con Bambino in ceramica di Giovanni della Robbia e sono ospitati la Biblioteca leopardiana e il Museo ideale di arte, utopia e cultura della terra.
Annessa al castello, la chiesa di Santa Croce con il campanile cuspidato: all’interno il fonte battesimale dove la tradizione vuole sia stato battezzato Leonardo.
In Piazza del Castello, notate l’uomo di Vinci scultura lignea di Mario Ceroli.
Qui c’è anche l’ingresso al Museo leonardiano con disegni, progetti e macchine di Leonardo da Vinci.
DINTORNI DI VINCI
A 3 km c’è Anchiano con la casa natale di Leonardo da Vinci in cui è allestito un percorso didattico permanente. A 11 km da Vinci, a Sant’Ansano, l’omonima chiesa di impianto romanico con all’interno una pala d’altare di scuola giottesca e una tela di Rutilio Manetti.
Da vedere, a 9 km da qui, Cerreto Guidi con la villa medicea costruita dal Buontalenti nella seconda metà del Cinquecento.
Eventi e Manifestazioni: Celebrazioni leopardiane (aprile/ maggio), Fiera con rievocazione del “volo di Cecco Santi” (luglio), Festival delle invenzioni e della genialità (luglio), Festa dell’olio nuovo e del vino novello (novembre).
COME ARRIVARE A VINCI
– In treno: si scende alla stazione di Empoli, a 10 km da qui
– In auto: da Firenze si prende la superstrada Firenze-Livorno si esce a Empoli est e si prosegue per Vinci. Venendo sia da nord sia da sud, si percorre l’autostrada A1 con uscita al casello di Firenze Signa, poi si prende la Superstrada Firenze- Livorno.
Da Vinci: interessanti le escursioni nell’area del Montalbano che fa parte del parco reale mediceo. Molti i percorsi pedonali e ciclabili che partono da Vinci, per fare escursioni nella natura con visita a posti di grande valore archeologico o naturalistico come il lecceto di Pietramarina.
Vacation in Vinci (Florence) Ideas inspiration & travel tips for your next holiday in Vinci (Florence) Tuscany region trip to Vinci (Florence) selected attractions in Vinci (Florence) top sights in Vinci (Florence) Get insights and insider tips What to see Best hidden gems in Tuscany region of italy.
Tops thinks to do in Vinci (Florence) Tops thinks to see in Vinci (Florence)
Selected websites sightseeing tours in Vinci (Florence) Experiences Tourist guides travel blogs in Vinci (Florence) Travel guides & Top sights in Vinci (Florence)
What to Do in Vinci (Florence) - What to See in Vinci (Florence) - Events in Vinci (Florence)
Siti selezionati per scoprire Vinci (Firenze) Cosa vedere a Vinci (Firenze) Cose da fare a Vinci (Firenze) - Itinerari percorsi Guide turistiche Attrazioni a Vinci (Firenze) Siti turistici per Vinci (Firenze)
https://it.wikipedia.org/wiki/Vinci
https://en.wikipedia.org/wiki/Vinci,_Tuscany
https://www.summerinitaly.com/guide/vinci
https://www.visittuscany.com/en/time-based-tours/day-trip-vinci/
http://www.vinciturismo.com/
http://www.firenzeturismo.it/it/vinci.html
http://www.toscananelcuore.it/vinci/
https://www.visittuscany.com/it/localita/vinci/
https://www.chianti.it/comuni/vinci/
http://prolocovinci.com/
https://it.wikivoyage.org/wiki/Vinci
https://www.comune.vinci.fi.it/
Leonardo Da Vinci
Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un inventore, artista e scienziato italiano.
Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.
https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci
http://www.leonardo3.net/
Alcune cose che (forse) non sai su Leonardo da Vinci
Alcuni Aneddoti e curiosità per celebrare uno dei più grandi geni di tutti i tempi, nato il 15 aprile 1452 a Vinci (Firenze).
Leonardo (forse) non era italiano!
Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 - Amboise, 2 maggio 1519) era figlio illegittimo di Piero, rispettato notaio, che, ben introdotto negli ambienti fiorentini, attorno al 1470 accompagnò Leonardo in una delle botteghe più importanti del tempo, quella di Andrea Verrocchio.
La madre, secondo alcuni era originaria dell'Oriente: il suo nome, Caterina, era infatti comune tra le schiave convertite al cattolicesimo.
Inoltre, le impronte digitali di Leonardo, rilevate sul San Gerolamo penitente (1480) mostrerebbero analogie con un tipo diffuso in Medio Oriente.
Smascherò i chiromanti Anche se nel Codice Atlantico è riportata una spesa di sei soldi per farsi predire la sorte, Leonardo scrisse che la chiromanzia era “fallace”. Notò infatti che basta confrontare le mani di persone morte nello stesso momento per vedere che le linee della vita non si somigliano. Nell'immagine, i tarocchi di Leonardo, una serie di carte per chiromanti rifatte con i personaggi dell'opera dello scienziato.
Comprese a che cosa serve il cuore Ai tempi di Leonardo si credeva ancora che il cuore servisse per scaldare il sangue circolante.
Fu lui il primo a intuirne invece la funzione di pompa. Per questo alcune strutture anatomiche cardiache hanno in seguito preso il suo nome. Per esempio il “fascio moderatore di Leonardo da Vinci” o anche la “trabecola arcuata di Leonardo”.
Fu lui a portare in Francia la Gioconda Un’idea ancora diffusa è che la Gioconda sia stata portata al Louvre dai napoleonici.
Fu invece lo stesso Leonardo a condurla con lui in Francia, e il re Francesco I la pagò 4 mila scudi d’oro (due anni dello stipendio di Leonardo). Le truppe napoleoniche presero invece, senza mai restituirli, alcuni manoscritti (oggi “Codici dell’Istituto di Francia”).
https://www.focus.it/cultura/arte/cose-che-forse-non-sai-su-leonardo-da-vinci
Museo Leonardiano di Vinci
Il Museo Leonardiano si trova a Vinci, in Provincia di Firenze, città natale di Leonardo Da Vinci.
Ospitato nelle due sedi della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, è una delle raccolte più ampie ed originali dedicate Leonardo da Vinci architetto, tecnologo e ingegnere e, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento.
Sono infatti esposti oltre 60 modelli di macchine, presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell'artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive.
Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci, 26, 50059 Vinci FI
http://www.museoleonardiano.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_leonardiano_di_Vinci
La Biblioteca Comunale Leonardiana di Vinci possiede la raccolta completa delle edizioni delle opere di Leonardo a partire dal 1651.
Questo archivio digitale – consultabile in alta risoluzione nella integralità delle sue funzioni solo in rete interna – è stato progettato e realizzato sia con lo scopo di salvaguardare il materiale documentario; sia per offrire agli studiosi uno strumento più avanzato di studio delle opere di Leonardo da Vinci.
https://www.leonardodigitale.com/
Condizioni Meteo a Vinci (Firenze) - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Vinci (Florence)
https://www.ilmeteo.it/meteo/Vinci
https://www.meteogiuliacci.it/meteo/vinci
Where to stay in Vinci (Florence) ? - Dove soggiornare a Vinci (Firenze)? - ¿Dónde alojarse Vinci (Florence)?
Hotels Vinci online booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it
Vinci è immersa in una campagna verdissima, alle pendici del Montalbano, qui potrete scegliere di soggiornare in una comodissima stanza a due passi dal borgo storico, o in uno dei meravigliosi agriturismi con vista panoramica sulle colline tanto care a Leonardo.
https://www.welcometuscany.it/booking/vinci_booking_town_of_leonardo_da_vinci_province_of_florence_firenze.html
Luoghi del gusto a Vinci (Firenze) ristoranti e locali a Vinci dove mangiare a Vinci il cibo la cucina le ricette i piatti tipici Vinci Firenze e Toscana
Places of taste in Vinci (Florence) restaurants and clubs in Vinci (Florence) where to eat in Vinci (Florence) the food of Vinci (Florence) the cuisine the recipes the typical dishes of Vinci (Florence)
Lugares de sabor Vinci (Firenze) restaurantes y clubes en Vinci (Firenze) dónde comer Vinci (Firenze) la comida la cocina las recetas los platos tipicos Vinci (Firenze)
Mangiare e bere a Vinci (Firenze) vivere a Vinci (Firenze) Scegli dove vuoi andare
Informazioni sul tipo di cucina, sulle loro specialità, offerte, iniziative, tipo di ambiente.
Ristoranti a Vinci e dintorni di Firenze
Vinci e il suo territorio offrono numerosi prodotti enogastronomici, la zona è ricca di ristoranti dove poter gustare tipici piatti toscani accompagnati a ottimo vino locale, ma non mancano certo le alternative.
https://gastroranking.it/ristoranti/toscana/firenze/vinci/
http://www.vinciturismo.com/dove-mangiare/
Ricette regionali Vinci (Firenze) cucina tradizionale fiorentina piatti tipici Vinci prodotti tipici Vinci (Firenze) cucina fiorentina e Toscana
Regional recipes Vinci (Florence) traditional cuisine Vinci (Florence) typical gastronomic specialty in Vinci (Florence) typical food in comida tipica en Vinci (Florence) typical dishes of Vinci (Florence) typical products in Vinci (Florence) cuisine of Vinci (Florence)
Recetas regionales Vinci cocina tradicional Vinci especialidad gastronómica típica en Vinci platos típicos Vinci (Florence) productos típicos cocina Vinci (Florence) Valdelsa
Prodotto Tipico: Chianti Montalbano DOCG, Bianco IGT Toscana, olio extravergine di oliva IGP.
L'antica tradizione agricola di Vinci - tipica di questa parte della Toscana - tramandata fino ai giorni nostri ci consente di assaggiare i prodotti genuini che qui si producono.
Il territorio di Vinci è coltivato prevalentemente a vigneti ed oliveti, dai quali, grazie alla natura del territorio ed al clima temperato, vengono prodotti di eccellenti vini Chianti, come il Montalbano D.O.C.G. ed un ottimo olio extravergine di oliva.
I prodotti tipici di Vinci, si possono degustare direttamente nelle aziende agricole produttrici sparse territorio, molte delle quali offrono anche la possibilità di soggiorno in camera o appartamento, oppure nei ristoranti di Vinci e nella campagna circostante assieme ai piatti tipici della cucina Toscana.
Baccalà alla fiorentina.
Spelate e pulite il baccalà, tagliatelo, infarinatelo e friggetelo con olio, aglio e salvia
Cenci. La loro preparazione vuole l'utilizzo, tra gli altri, di vinsanto toscano, o vino bianco
Cinghiale con funghi e polenta
Lepre ai tre vini
Minestra di ceci
Panzanella
Ribollita
Salsa Barberina
http://www.movingitalia.it/vinci/piatti-tipici.html
Domande Risposte - Login Required
Nessuna.





