Suggerimento 251364
visite 1835
Video
Castelluccio is a village in Umbria, in the Apennine Mountains of central Italy, 28 km distant town Norcia.
Towering above the fantastic Piano Grande, in the Apennine Mountains, Castelluccio is one of Italy’s highest and most charming villages.
The village lies at 1452 m, making it the highest settlement in the Apennines. It lies above the "Great Plain" (Piano Grande - 1270 m), next to the Monti Sibillini National Park.
Rain and meltwater accumulate on the surface of the plain, which is made of largely impermeable sediments.
The greenish ditches drain the water towards openings called ponors, which are part of the karstic underground drainage system.
If the karst drainage is blocked for any reason, water backs up and turns the plain into a temporary lake.
The sight of this historic Umbrian hamlet in spring, when La Fioritura (The Flowering) turns the surrounding plains into a carpet of red, yellow, and blue, is a feast for the eyes.
Castelluccio è una frazione del comune di Norcia (PG) in Umbria, uno dei centri abitati più elevati dell'Appennino.
Il paese si trova sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a circa 28 km da Norcia, ad una altitudine di 1452 m s.l.m. che ne fanno uno dei centri abitati più elevati degli Appennini, posto in cima ad una colle che si eleva sull'omonimo altopiano (Piani di Castelluccio) tra i più vasti dell'Italia Centrale ed inserito nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, raggiungibile attraverso una strada panoramica.
Di fronte ad esso si erge la sagoma del Monte Vettore (Cima del Redentore) (2448 m).
Castelluccio di Norcia è riconosciuto da tempo a livello internazionale come Patria degli sport outdoor, incredibile è il numero delle attività che si svolgono nel territorio di Castelluccio.
Castelluccio è divenuto punto di riferimento, nel Parco dei Monti Sibillini, per escursionisti, sciatori, deltaplanisti, ciclisti da decenni, negli ultimi anni con l’affacciarsi delle nuove specialità snowshoeing, surviving, arco, mountain bike, bird-watching, orienteering, trekking con i muli ogni praticante ha trovato il suo posto in questo stupendo paesaggio.
La presenza sul territorio di figure professionali specializzate, guide alpine, guide escursionistiche (Regione Umbria), accompagnatori di media montagnia (Regione Marche), istruttori di volo, guide equestri, istruttori di survival e outdoor F.I.S.S.S., garantisce anche ai meno esperti di godere al massimo questi luoghi.
Trekking Sibillini trekking Castelluccio
Trekking nel Parco dei Monti Sibillini a Castelluccio di Norcia
Trekking con i Muli Sibillini muli Castelluccio
Trekking con i muli nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini
In bici nel Parco Sibillini mtb Castelluccio
In bici nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini percorsi per MTB
Rafting Sibillini rafting Castelluccio
Rafting ai confini del Parco dei Sibillini a circa 30min da Castelluccio
Volo libero Sibillini volo Castelluccio
Castelluccio di Norcia il paradiso del volo libero parapendio e deltaplano
A cavallo nel Parco Sibillini cavallo Castelluccio
A cavallo nel Parco dei Monti Sibillini il maneggio a Castelluccio di Norcia
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Visitare i comuni del Parco dei Monti Sibilllini rappresenta un'occasione unica per rivivere appieno il fascino del tempo passato e scoprire i tesori che l'uomo ha saputo preservare nei secoli per adattarsi a un ambiente naturale selvaggio e spesso ostile. L'esperienza del viaggio diventa così, anche sotto il profilo culturale, realmente vivificante ed indimenticabile per ogni visitatore.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini comprende il gruppo montuoso più elevato dell'Appennino umbro- marchigiano e la sua vetta più alta, il Monte Vettore, raggiunge i 2.479 metri s.l.m., mentre i suoi molti comuni sono distribuiti tra l'Umbria e le Marche.
Sito ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (official - site)
http://www.italia.it/it/idee-di-viaggio/montagna/il-parco-dei-monti-sibillini.html
Travel Blog get advice insights & insider tips Travel on a Budget Castelluccio (Norcia Perugia) What to see on Castelluccio (Norcia Perugia) best hidden gems in Umbria region italy.
Vacation in Castelluccio (Norcia Perugia) Ideas travel tips for your next holiday sights in Castelluccio (Norcia Perugia)
https://en.wikipedia.org/wiki/Castelluccio,_Norcia
Siti selezionati per scoprire Castelluccio (Norcia Perugia) Cosa vedere a Castelluccio (Norcia Perugia) Siti turistici per Castelluccio (Norcia Perugia) informazioni turistiche
https://it.wikipedia.org/wiki/Castelluccio_(Norcia)
https://www.castellucciodinorcia.it/
Una passeggiata a Castelluccio di Norcia alla scoperta dei prodotti tipici umbri
https://www.bestoftheapps.it/magazine/prodotti-tipici-umbri-appennino-castelluccio-norcia/
Condizioni Meteo a Castelluccio Norcia P)erugia) - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Castelluccio
https://www.ilmeteo.it/meteo/Castelluccio+Norcia
Where to stay in Castelluccio (Norcia Perugia)? - Dove soggiornare a Castelluccio (Norcia Perugia)? - ¿Dónde alojarse Castelluccio (Norcia Perugia) ?
Hotels Castelluccio online booking reservations by Booking.com
https://www.booking.com/city/it/norcia.it.html?aid=1774244
Alloggi vacanza Norcia (Perugia online booking reservations by Agoda.com
Luoghi del gusto a Castelluccio Norcia (Perugia) ristoranti osterie trattorie bistrot e locali tipici a Castelluccio Norcia (Perugia) dove mangiare bene a Castelluccio Norcia (Perugia)
Guide ai ristoranti a Castelluccio Norcia (Perugia) per trovare i migliori ristoranti e pizzerie dove andare a cena o a pranzo.
Places of taste in Castelluccio Norcia (Perugia) restaurants bistrot in Castelluccio Norcia where to eat in Castelluccio Norcia (Perugia)
Se vi trovate a passare per Castelluccio venite a trovarci: nella nostra agribottega potrete degustare i nostri prodotti, preparati secondo le antiche semplici tradizionali ricette.
https://www.castellucciodinorcia.it/ristoranti-castelluccio-di-norcia/
Specialità gastronomiche locali Castelluccio Norcia (Perugia) ricetta norcina Umbria
Tour gastronomico in Castelluccio Norcia (Perugia) Enogastronomia Umbra Ricette regionali umbre cucina tradizionale piatti tipici norcini prodotti tipici norcini cucina norcina
Italy's Cuisine of Norcia (Perugia) Food tour recipes in Norcia (Perugia) typical dishes of Norcia (Perugia) cuisine recipes of Norcia (Perugia) traditional cuisine Umbria region typical gastronomic specialty in Norcia (Perugia) typical food in Norcia (Perugia)
Raggiungendoci a Castelluccio di Norcia potrete acquistare i prodotti locali in molti punti vendita o direttamente dai produttori, facile è reperire le lenticchie di Castelluccio, la roveia, il farro, il pecorino, la ricotta salata o la ricotta fresca.
I prodotti di Castelluccio di Norcia sono unici a livello qualitativo, i marchi biologici e/o tipici, da AGRICOLTURA BIOLOGICA, IGP, garantiscono la qualità della lenticchia, del farro, della roveia.
Le tecniche artigianali tramandate nei secoli assicurano la superiorità nel formaggio pecorino, nella ricotta salata e nella ricotta fresca, conferendogli quel gusto unico e inimitabile.
Salumi tipici della tradizione nursina
Prosciutto IGP di Norcia
I Formaggi della Valnerina
Il Tartufo Nero Pregiato di Norcia
I legumi come la lenticchia di Castelluccio di Norcia
Zafferano di Cascia
IL PECORINO
Il formaggio pecorino di Castelluccio ha una tradizione antichissima, esso si produce con il latte della pecora di razza sopravvissana che per migliaia di anni è stata la razza ovina più diffusa nell'Appennino centrale. Il latte di questa pecora è denso e di sapore forte.
Fino a qualche decennio fà ogni masseria di pecore aveva un mastro casario. Questa persona conosceva tutti i segreti e li custodiva gelosamente.
Era lui che sceglieva gli stomaci degli agnelli da mettere ad essiccare per farci il caglio, ed era lui ad aromatizzarlo per dare quel sapore inconfondibile.
RICOTTA SALATA
Nonostante il nome, non è un formaggio salato. Viene ottenuta dal latte intero delle pecore che si alimentano con i foraggi verdi della zona e dai pascoli d'alta montagna in primavera/estate.
La sua lavorazione avviene usando il siero rimasto dalla lavorazione del pecorino.
Affiora quando il siero viene portato ad una temperatura di 90 gradi, a questo punto della lavorazione si ottiene la ricotta normale; si scalda ancora il siero fino a giungere quasi all'ebollizione (95 gradi), ma senza farlo bollire, facendo crescere e asciugare il più possibile la ricotta formatasi. La stagionatura dura fino ad un anno, in ambiente asciutto.
LA RICOTTA
Dopo la premitura del formaggio “lu cascere” riposiziona sul fuoco “la callaja” con “lu scasciatu” rimasto. Il fuoco viene alimentato con “le frasche” in modo da creare una fiamma vivace che in poco tempo porti “lu scasciatu” ad una temperatura di circa 85/90°. Durante il riscaldamento “lu cascere” deve girare vigorosamente con “lu mistichìu lu scasciato” in modo che il riscaldamento avvenga uniformemente.
LE LENTICCHIE
Le famosissime lenticchie di Castelluccio
Chi viene a visitare Norcia lo fa spesso attirato dalla fama dei suoi prodotti tipici e non potrebbe essere altrimenti.
Norcia custodisce una tradizione enogastronomica antica e verace, fatta di sapori unici, variegati e genuini. Qui il cibo è motivo di incontro, di socialità, un vero e proprio elemento culturale, che avvicina, insegna, accarezza. Non vi azzardate a rifiutare un assaggio o un invito a tavola, vi perdereste un’esperienza unica.
il re indiscusso della tavola, a Norcia, è il maiale, lavorato in maniera sapiente da secoli. Il legame tra la nostra città e questo animale è indissolubile, tanto da dare il nome ad una vera e propria professione, quella del “norcino”.
Le eccellenza in questo campo sono il prosciutto crudo e le salsicce, fresche o secche.
Consigliamo di non trascurare tutto il resto, come il ciauscolo (originario del versante marchigiano dei Monti Sibillini), i “coglioni di mulo” o i diversi tipi di salami.
Altro protagonista inimitabile dell’enogastronomia nursina è Sua Maestà il tartufo nero, il suo profumo deciso e seducente permea di sé molti dei nostri piatti tipici.
Ancora un’eccellenza amata in tutto il mondo: la lenticchia di Castelluccio.
Piccola, gustosissima, coltivata con passione nell’incantevole cornice del Pian Grande, alle pendici del Monte Vettore.
Poi ci sono i formaggi, soprattutto la ricotta, fresca o salata, e le caciotte.
E diversi tipi di legumi e cereali, dai ceci, al farro, alla cicerchia.
https://www.prodottidinorcia.net/
https://www.proloconorcia.it/norcia-prodotti-tipici/
http://www.castellucciodinorcia.eu/altri_prodotti.php
https://www.norciainfiera.it/i.prodotti/
http://www.castellucciodinorcia.it/italiano/shop.htm





