Natale tradizioni natalizie in Italia Mercatini Christmas Traditions in Italy
dal 07.12.2020 10:43
N/A
[  INFOS - CONTATTI ]

  Suggerimento 1708         visite 11260

  • Babbo Natale Santa Claus St Claus Natale in Italia Christmas in Italy.jpg
  • Bolzano mercatini di natale Mercatino di Natale Christmas Bozner Christkindlmarkt Trentino
  • Addobbi natalizi Christmas snowballs italian holiday season in Italy.jpg
  • Bolzano Merano mercatini di natale Mercatino di Natale Christmas Bozner Christkindlmarkt
  • Babbo Natale Santa Claus vespa St Claus Natale in Italia Christmas in Italy.jpg
  • Grazzano Visconti Piacenza Emilia-Romagna mercatini di natale Mercatino italian Christmas
  • Presepio Presepi Napoli Naples Via San Gregorio Armeno Campania italian Christmas natale
  • Trento Trentino-Alto Adige mercatini di natale Mercatino italian Christmas markets.jpg
  • Roma Rome albero di Natale al Colosseo Christmas tree colosseum Rome Lazio.jpg
  • Ultimo dell anno in Italia fuochi artificiali New year eve in Italy colosseo Roma
  • Babbo Natale in vespa Santa Claus St Claus Natale in Italia Christmas in Italy.jpg
  • Torino mercatino di Natale Piazza Castello Torino Piemonte Piedmont Christmas Italy.jpg
  • Presepe vivente Castello di Bracciano Roma Christmas Nativity Rome.jpg

 Video

Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l'albero di Natale, lo zampone, il cotechino, il ceppo di Natale, l'agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni, già presenti nelle tradizioni di alcuni popoli nordici prima dell'introduzione del cristianesimo.

St Claus Santa Claus Babbo Natale
In una fredda notte di moltissimi anni fa, nell’antica Roma imperiale, durante di dies natalis, i giorni dedicati ai festeggiamenti, agli auguri per una buona salute, allo scambio dei doni, simboli di una prosperità che avrebbe connotato tutto l’anno.
Solo di recente questa vecchia usanza ha assunto le sembianze di un vecchio omone grande e grosso una sorta di tenerone che vive al Polo Nord. Durante la notte di Natale, aiutato dai suoi amici gnomi e trainato da una slitta tirata da renne volanti porta regali per natale e giocattoli a tutti i bimbi buoni.

Santa Lucia 13 dicembre
Lucia nasce a Siracusa alla fine del III secolo in una famiglia nobile e molto ricca, viene promessa in sposa, da piccolissima, ad un giovane patrizio.

L’abete Albero di Natale
L’Abete, l’albero che evoca il Natale come nessun altro.
L’albero che ci fa compagnia, vero o artificiale, per un mese o più nelle nostre case, addobbato ed illuminato.
Natale significa anche il tradizionale albero che si erge maestoso nella stanza più bella, scintillante di stelline, colorato di palline argentee di luce, ricco di giocattoli, fiorito di fiocchi che ricordano tante farfalle.

Natale in Lombardia
Lombardia è sinonimo di Panettone e Panettone è sinonimo di Natale, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La leggenda racconta che questo dolce sia nato casualmente, senza la ricerca di una ricetta elaborata o di ingredienti particolari; sembra che il garzone di un fornaio, per rendere il pane più sostanzioso visto il freddo invernale e la scarsità di cibo, decise di arricchirlo aggiungendo uova, burro e frutta candita, regalando così al mondo un dolce che con i secoli diventerà uno dei simboli più conosciuti delle festività.

Natale in Veneto - Santa Lucia
In Veneto invece esiste una tradizione davvero particolare: a Verona infatti i regali non li porta Babbo Natale, ma Santa Lucia. 
Si narra infatti che durante le festività dell’anno 1200, in città si diffuse una sorta di epidemia che colpiva sopratutto la vista dei bambini e che, per scongiurarla, le mamme devote decisero di portare i loro figli in pellegrinaggio a piedi nudi per chiedere la grazia a Santa Lucia, da sempre santa protettrice dei non vedenti.
Per convincere i piccoli a mettersi in marcia nonostante il freddo, promisero ai bimbi che al loro ritorno la Santa avrebbe fatto trovare loro dei doni di ringraziamento.
Da allora la notte tra il 12 ed il 13 dicembre i bambini di Verona attendono che Santa Lucia porti loro dei doni in groppa ad un asinello.

Natale in Trentino Alto Adige
In Trentino Alto Adige, il periodo dell’avvento è davvero molto sentito: a parte i caratteristici mercatini di Natale che nascono dalla tradizione popolare di scambiarsi doni artigianali, fatti a mano anziché comprati, c’è una consuetidine particolare, quella della Corona dell’Avvento.
Ogni famiglia realizza una corona intrecciando rami di abete e nastri rossi di seta; su di essa vengono inserite quattro candele ed ogni domenica precedente al 25 dicembre, le famiglie si ritrovano intorno al tavolo per accenderne una insieme aspettando il giorno di Natale.

Natale in Piemonte
In Piemonte nonostante non sia molto noto, c’è una forte tradizione legata al Presepe che va oltre le più comuni consuetudini legate a questo simbolo indiscusso del Natale. In questa splendida regione infatti, c’è un protagonista del Presepe molto caratteristico: il suo nome è Gelindo e la leggenda narra che sia stato il primo pastore a giungere alla capanna della Natività per omaggiare Gesù Bambino.

Natale nel Lazio
Per quanto riguarda le tradizioni natalizie del Lazio bisognerebbe scrivere un articola a parte. La presenza del Pontefice nella capitale infatti rende il Natale più solenne rispetto a qualsiasi altra città d’Italia.
A Roma i festeggiamenti iniziano l’8 dicembre, quando il Papa raggiunge a piedi Piazza di Spagna per portare dei fiori alla statua della Madonna che si trova di fronte alla chiesa di Trinità dei Monti seguito da un fiume di romani e turisti che assistono con coinvolgimento al rito.
Il 24 dicembre poi si svolge la classica messa di mezzanotte in Vaticano e a seguire, la mattina del 25 il Papa diffonde il messaggio pastorale affacciandosi dalla finestra sul sagrato di San Pietro.

Natale in Toscana
In Toscana le tradizioni natalizie sono molto legate all’elemento del fuoco, nell’accezione di portatore di luce e calore. In un paesino in provincia di Lucca si svolge uno dei riti più particolari della regione, quello dei Natalecci: si tratta di imponenti costruzioni fatte con i rami e gli arbusti ricavati dalla pulitura del sottobosco durante l’autunno, che superano anche i 10 metri. Secondo la tradizioni, i Natalicci vengono arsi il giorno della Vigilia e bruciano per tutta la notte illuminando la strada al Bambino Gesù.

Natale in Campania
La Campania ed in particolare la splendida Napoli è famosa nel mondo per la tradizione dei presepi, tanto che in città esiste una via piena di botteghe di artigiani che, per tutto l’anno, realizzano e vendono le statuine tipiche della scena della Natività, ma anche ironiche rappresentazioni di personaggi della politica e dello spettacolo che durante l’anno si sono distinti non solo positivamente. Il sacro ed il profano quindi si mescolano ed ogni famiglia napoletana, anche la meno religiosa, non rinuncia a realizzare un presepe del tutto personalizzato che deve essere finito rigorosamente prima della cena della Vigilia.

Natale in Puglia
In Puglia il Natale è gastronomia, mercati e presepi.
A Lecce ogni anno all’interno del meraviglioso anfiteatro romano viene realizzato uno splendido presepe monumentale in cui vengono ricreati i tipici ambienti rurali del Salento con gli ulivi, i muretti di mattoni bianchi e le rappresentazioni gli antichi mestieri che vengono raffiguranti con statue in gesso e cartapesta. 

Natale in Calabria
In Calabria Natale è servito a tavola! La tradizione infatti ruota tutta intorno al cenone della Vigilia che è il frutto della collaborazione di tutta la famiglia e anche dei vicini di casa, per sottolineare lo spirito aggregativo di queste festività.

CHRISTMAS TRADITIONS IN ITALY - SELECTED WEBSITES
The most beautiful Italian Christmas traditions: discover Christmas from North to South, our beautiful ITALY is rich in history and tradition, especially during the Christmas holidays every region of Italy has its own way of celebrating it!
Selected sites on Christmas traditions in Italy

http://www.presepi.it/ https://it.wikipedia.org/wiki/Natale https://www.tripsavvy.com/christmas-traditions-things-to-do-italy-4176880

http://homes.chass.utoronto.ca/~ngargano/corsi/100/wk11.natale.italy.htm https://www.whychristmas.com/cultures/italy.shtml

http://www.happywink.org/christmas-day/christmas-in-italy.html

NATALE IN ITALIA - TRADIZIONI NATALIZIE IN ITALIA - SITI NATALIZI SELEZIONATI
Le tradizioni natalizie italiane più belle: scopri il Natale da Nord a Sud, il nostro Bel Paese è ricco di storia e tradizione, soprattutto durante le feste di Natale ogni regione di Italia ha il proprio modo di celebrarlo!
Siti selezionati sulle tradizioni natalizie in Italia

https://www.zankyou.it/p/le-tradizioni-natalizie-italiane-piu-belle-scopri-il-natale-da-nord-a-sud

https://www.magiconatale.it/2379-principali-tradizioni-natale/

GUIDE AI MERCATINI DI NATALE - CHRISTMAS MARKETS
Calendari europei sulle manifestazioni natalizie in Italia e nel resto del Mondo.
Se hai già visitato uno dei tanti mercatini di Natale che si svolgono in molte località d’Italia nel periodo natalizio, sai a cosa si allude quando si parla di “atmosfera magica”.
Stradine e piazze del centro storico gremite, la neve e i guanti, i luccichii del Natale, i profumi sprigionati dai prodotti del territorio, l’odore delle caldarroste e la musica che ricorda l’infanzia…
Ma anche artigianato della tradizione locale, bevande che scaldano le mani, oggetti che diventano ricordi di un luogo meraviglioso.
Ecco perché chiunque dovrebbe cedere alla voglia di mercatini…
Ce ne sono tanti e ogni città ha la sua peculiarità e le sue tradizioni:

https://www.tuttomercatinidinatale.it/

https://www.mercatini-natale.com/

https://www.mercatinidinatale.it/

https://www.ilturista.info/ch/mercatini_di_natale/italia/

https://www.eventicapodanno.com/mercatini-di-natale/ 

Prezzo N/A
Suggerimento 1708
Scade tra
48 settimane, 2 giorni
Mese evento Altro
clickz

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >