Suggerimento 1771
visite 38152
Video
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
La Giornata Internazionale della Donna, comunemente però definita Festa della Donna è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l'8 marzo.
L'usanza di regalare mimose in occasione della festa non è invece diffusa ovunque.
L'8 marzo era originariamente una giornata di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato un po' sfumando, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche - se non soprattutto - da connotati di carattere commerciale e politico.
Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.
Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.
L'8 marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Donna, un giorno per celebrare il lungo percorso di lotta che è stato necessario per conquistare importanti diritti civili.
Durante la storia le donne hanno portato avanti tante rivoluzioni per raggiungere la parità in tutti i campi, a partire dalla politica (con il diritto al voto), passando per l'economia fino ad arrivare al settore del lavoro.
Ci sono state violenze e forti discriminazioni che man mano si stanno superando anche se ancora c'è molto da lavorare perché in molti paesi del mondo la parità del mondo femminile è ben lontana dall'essere stata raggiunta.
Perché si celebra l'8 marzo?
Nei primi del '900 ci furono molte rivendicazioni a sostegno del miglioramento delle condizioni di lavoro femminili e del diritto al voto alle donne.
Nel 1909 le donne americane scesero in piazza per manifestare il loro dissenso sulle differenze discriminatorie di genere e indissero uno sciopero che le coinvolse per molti giorni per lottare contro salari bassi e pessime condizioni di lavoro.
Durante la festa delle donne, i locali si trasformano e diventano locali per “sole” donne.
Non certo perché gli uomini ne siano esclusi, ma semplicemente perché, l’otto marzo, le donne amano far gruppo e durante la loro serata non vogliono intrusi di sesso opposto.
O meglio, durante la serata dell’otto marzo, i protagonisti dei locali, non sono più le classiche cubiste o le ballerine professioniste, ma uomini statuari e bravissimi ad intrattenere con il loro spettacolo di strip.
E così l’otto marzo i locali saranno super affollati.
Magari i ristoratori non sanno cosa è accaduto l’otto marzo del 1908, ma sanno che quella sera il volume d’affari trarrà un innegabile vantaggio e che le loro sale si riempiranno di musica, spettacoli e divertimento per sole donne!
Nel corso degli anni, l’otto marzo è sempre stato sinonimo di festa al femminile, anche perché diventa per le donne un’occasione per fare qualcosa di particolare, che esula dalla routine quotidiana.
La grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche e per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione".
Quale può essere la trasgressione di una serata per sole donne?
Naturalmente lo strip maschile.
A dire il vero quindi, il vero protagonista della serata dell’otto marzo, festa di tutte le donne, è lo spogliarello maschile. Anche perché è un evento non di routine.
E a Milano vi sono delle vere e proprie agenzie di strip maschile, che propongono bellissimi strip man incalliti, pronti a lanciarsi sui palchi e a esibire il loro fisico statuario.
E se da una parte varie associazioni, come quelle studentesche delle varie università milanesi, propongono sulla scia dello scorso anno, gli stessi studenti a “intrattenere” (in senso goliardico si intende) le proprie compagne di corso, attraverso strip casalinghi, per le più “assatanate” ci sono locali che propongono performance di stripmen professionisti, che di lavoro fanno solo questo.
In alcuni locali persino il personale ne fa parte: Tutto lo staff, l'animazione e il personale si trasforma per una notte in un professionista dello strip per una festa in puro stile Full Monty.
Per fortuna, non mancano alternative, quali quelle proposte da alcuni centri benessere, che offrono sconti per coccolare il proprio corpo. Un’ alternativa più costosa, e forse meno piacevole, ma che ha effetti duraturi nel tempo e non lascia la serata che trova. Anche, perché dopo questi strip, il ritorno alla propria quotidianità può anche essere “difficile”!.
Webmagazine Donne Portali femminili Solidarietà Femminile Siti selezionati per le Donne e sulle Donne e community contro la violenza sulle donne
Web-magazine femminili di attualità, cultura e spettacolo, bellezza e moda, casa e design, curiosità, cucina, viaggi, gossip, eros, eventi.
https://www.donne.it/
Donne.it Community Digitale delle Donne, per le Donne
Una piattaforma sociale di apprendimento e approfondimento su tematiche di ampio respiro con l’ambizione di costruire una community di donne, casalinghe e non, sempre più consapevoli e informate.
Obiettivo principale è sostenere due aspetti fondamentali per il mondo femminile: culturale (uguaglianza di genere) ed economico (parità di trattamento retributivo e opportunità nell’imprenditorialità).
https://www.iodonna.it/
https://www.casadonne.it/
http://www.noino.org/
https://www.communitydonne4.it/
Donne, imprenditrici, manager, professioniste che vogliono supportare altre donne nella costruzione di un network nazionale orientato a incentivare la reale parità nella vita sociale, politica ed economica attraverso l’espressione dei propri talenti e la diffusione della cultura e degli strumenti digitali e tecnologici.
https://www.alfemminile.com/
http://www.bellasenzatempo.it/
https://www.femaleworld.it/
http://www.italiadonna.it/
ItaliaDonna: portale declinato al femminile che si occupa di società, cultura, lavoro, problemi delle mamme, cucina, vacanze, benessere, attualità e tempo libero.
https://www.permesola.com/
Permesola è un webmagazine dedicato alle donne. Una rivista al femminile, da leggere sullo schermo invece che sulla carta. E' stato ideato da Daniela de Rosa, giornalista professionista, nel maggio 2000. Si rivolge a tutte le donne indipendenti, curiose...
http://retedelledonne.org/
La Rete delle Reti siamo noi. Cosa vogliamo essere? un Portale delle donne diverso dagli altri, in quanto capace di essere inclusivo di tutte le realtà femminili di cui veniamo a conoscenza, purché improntate a una visione democratica e non sessista.
https://www.thinkdonna.it/
Il sito si presenta come una "community di donne, per le donne. Notizie varie dalla moda al gossip, dalla salute ai segreti di bellezza, dalle ricette più semplici a quelle più elaborate. Uno spazio è dedicato anche all'intrattenimento, con recensioni di libri e film, interviste e curiosità.
Infine, una rubrica con una finestra sull'universo della mamma e dei bambini, con piccoli suggerimenti, testimonianze e temi riguardo alla maternità ed alla crescita dei figli".
http://www.tradonne.com/
Portale lesbo tutto al femminile.
E' nato dal progetto di due donne che volevano dar voce al mondo femminile.
Negli anni il sito ha avuto sempre più successo, grazie alla collaborazione delle utenti che utilizzano le loro risorse per incrementare il successo del sito.
Sul portale l'utente iscritta può interagire con le altre utenti grazie al forum (discutendo di problematiche o condividendo con le altre le proprie passioni o hobby).
L'utente può inoltre utilizzare la chat, i messaggi privati, la messaggeria istantanea, può partecipare ai raduni che vengono organizzati dalle nostre PR, può utilizzare l'area forum per vendere, acquistare o scambiare oggetti che non utilizza più..
https://www.vitadidonna.it/
Vita di Donna è un'associazione no profit che fornisce gratis consulenze, assistenza per qualsiasi problema di salute della donna, un ambulatorio per visite urgenti e informazioni su dove rivolgersi nella sanità pubblica per qualsiasi aspetto della salute e della sessualità al femminile.
Alcuni temi: Pillola anticoncezionale, gravidanza, contraccezione, parto, puerperio, allattamento, menopausa, aborto e lavoro...
https://w-her.com/
Con Wher hai mappe fatte dalle donne per le donne
Chi l’ha detto che il percorso più breve sia anche il più consigliato? Wher è il primo navigatore dove le strade le consigliano le donne a seconda di quanto le considerano sicure.
Con Wher puoi ....
Cercare informazioni sulle strade
Direttamente dalla mappa cliccando sui baloon e sulle strade, oppure cercando nella barra di ricerca.
Trovare il percorso più consigliato
Un vero navigatore, come quello che usi tutti i giorni, ma che trova il percorso più consigliato della fascia oraria: giorno, sera o notte!
Dire la tua sulle strade della città
Le valutazioni sono composte da elementi oggettivi come illuminazione e affollamento insieme al tuo consiglio personale.
SITI SELEZIONATI PER LA FESTA DELLA DONNA 8 MARZO
www.amando.it/festa-della-donna.htm
https://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/festa-della-donna/
http://www.andromedafree.it/festivita/festadelladonna/
www.festadelladonnaamilano.com/
L'8 marzo a Milano si ricopre di mimose per la festa delle donne.
Festa della donna in discoteca o festa della donna in un ristorante o festa della donna in un disco-restaurant?
Tra mimose, cene tra amiche, mamme, sorelle, se c'è lo strip è meglio ma anche senza, và bene lo stesso, questo è l'otto marzo !
| Mese evento | Altro |




