Processione del Volto Santo Luminara Santa Croce 13 settembre lucchese Lucca
dal 05.09.2020 05:55
N/A
[  INFOS - CONTATTI ]

  Suggerimento 2847         visite 28198

  • San Michele church by Night 13 settembre esaltazione della croce processione luminara
  • Processione 13 settembre esaltazione della croce luminara Santa Croce Settembre lucchese
  • Processione San Frediano church 13 settembre esaltazione della croce luminara Santa Croce
  • Luminara Santa Croce Settembre lucchese San Frediano church by Night Lucca.jpg
  • processione luminara volto santo lucca 13 settembre lucca.jpg
  • lumini chiesa San Michele church by Night 13 settembre esaltazione della croce processione
  • luminara di santa croce chiesa san frediano via fillungo Lucca 13 settembre
  • luminara di santa croce chiesa san frediano via fillungo Lucca 13 settembre
  • Chiesa di San Frediano church esaltazione della croce processione 13 settembre luminara
  • Fuochi artificiali sul fiume 13 settembre esaltazione della croce luminara Santa Croce
  • Garmugia lucchese primo piatto tipico di Lucca Toscana Tuscany cuisine.jpg
  • Tordelli lucchesi al ragu di carne primo piatto lucchese Lucca Toscana Tuscany cuisine.jpg
  • Zuppa di farro garfagnana primo piatto lucchese Lucca Toscana Tuscany cuisine.jpg
  • Matuffi lucchesi polenta ragu primo piatto lucchese Lucca Toscana Tuscany cuisine.jpg
  • Buccellato Lucchese dolce tipico di Lucca Toscana Tuscany cuisine.jpg

 Video

A Settembre la città di Lucca si scopre incantevole e attiva più che mai, con innumerevoli iniziative e lieta di accogliere un vasto pubblico: lodevole è l’impegno per i tanti eventi organizzati per lo sport, la musica e la cultura, con incontri, conferenze e mostre irripetibili.  

Il mese di settembre rappresenta per tutti i lucchesi un mese di festa.  
Durante tutto il mese si organizzano a Lucca e provincia manifestazioni culturali, eventi sportivi, mostre, spettacoli musicali ecc..

Il culmine della festa si ha il 13 settembre, per la Luminara di Santa Croce, quando prende corpo per le vie del centro storico la Processione del Volto Santo.

Il giorno successivo nella Cattedrale di San Martino si celebra la solenne esaltazione della Santa Croce.

Ma dal 13 settembre prende vigore anche la festa pagana: viene installato in Piazza San Michele un mercato con banchetti di ogni genere e tipo con apertura quotidiana dalle 09.00 alle 20.00.

Potete trovare il programma completo sul sito web del Comune di Lucca. http://www.comune.lucca.it  

Per i più giovani e per le famiglie segnaliamo che anche quest’anno presso il parco della Tagliata è allestito il divertentissimo Luna Park con giochi per grandi e meno grandi e antistante al parco si tiene la gustosa fiera dei dolci e generi alimentari.

Il mese di settembre rappresenta per tutti i lucchesi un mese di festa.
Durante tutto il mese si organizzano a Lucca e provincia manifestazioni culturali, eventi sportivi, mostre, spettacoli musicali ecc..  
Il culmine della festa si ha il 13 settembre per la Luminara di Santa Croce, quando prende corpo per le vie del centro storico la Processione del Volto Santo.

Il giorno successivo nella Cattedrale di San Martino si celebra la solenne Esaltazione della Santa Croce.  
Ma dal 13 settembre prende vigore anche la festa pagana: viene installato in Piazza San Michele un mercato con banchetti di ogni genere e tipo con apertura quotidiana dalle 09.00 alle 20.00.  

La Mostra mercato che si tiene al punto fiera in via delle Tagliate per tre fine settimana consecutivi richiama alla memoria i tempi in cui, durante il mese di settembre, proprio in concomitanza con le feste religiose, si organizzavano fiere e sagre durante le quali avvenivano scambi e acquisti di merci, bestiame, prodotti della terra ecc.. Nel tempo l' Esposizione del Settembre Lucchese si è trasformata dall'originale vendita di attrezzi per la coltivazione della terra a una mostra mercato molto piu vasta e completa con espositori nel campo dell'edilizia, dei macchinari, dell'impiantistica idrotermosanitaria, dell'artigianato

Festività della Santa Croce Lucca

La Festività di Santa Croce è una celebrazione di profonda intensità di fede nella quale cittadini ed istituzioni si uniscono nel segno del Volto Santo, l'icona sacra che ha rappresentato, sin dal Medioevo, uno dei punti di riferimento per l'intera religiosità europea.

Santa Croce è la festa della città e di tutti i lucchesi; è il momento in cui più forte si manifesta l'identità di Lucca; è l'occasione che richiama i nostri concittadini che risiedono all'estero: attorno al Volto Santo, i "lucchesi nel mondo" ritrovano il senso della loro terra e quindi della loro identità.

Con i festeggiamenti della Santa Croce si è sviluppato il Settembre Lucchese, il periodo in cui, grazie alle numerose associazioni locali, si esprime con più forza la vitalità che caratterizza il nostro territorio.
Ancora oggi, come nel passato, la città si raccoglie in sé stessa, ripercorre le sue tradizioni religiose e civili rinnovando il suo essere comunità unita e coesa: ciò che ha fatto di Lucca un esempio per gli altri, spesso al di là degli stessi confini nazionali.

Manifestazioni religiose storiche culturali sportive che fanno da contorno alla festa della Santa Croce

Il programma

Il programma mantiene la sua classica formula del pieno coinvolgimento delle realtà cittadine: anche quest’anno confermano la loro adesione <strdata-sanitized-event="userFormat1" style="box-sizing: border-box;">oltre 80 associazioni di volontariato e non, che andranno ad organizzare un centinaio di eventi spalmati in tutto il mese di settembre. 

Il Settembre Lucchese è innanzitutto tradizione e religiosità, con gli appuntamenti storici della <strdata-sanitized-event="userFormat1" style="box-sizing: border-box;">Luminara di Santa Croce la sera del 13 settembre nelle vie del centro storico, con l’Esaltazione della Croce il giorno successivo in San Martino e la Festa di San Michele.
Accanto alla festività religiosa la storia del Settembre in lucchesia fa registrare un’altra tradizione, quella dei mercati e delle fiere e così anche quest’anno, si ripetono gli appuntamenti classici delle fiere di Borgo Giannotti insieme agli altri mercati che vanno dall’artigianato all’antiquariato, passando per il giardinaggio con  Murabilia  fino al cibo e alle automobili.

La festa dell'Esaltazione della Santa Croce è la principale festa dell'arcidiocesi di Lucca. La festa inizia dai vespri del 13 settembre e comprende la giornata del 14. È celebre soprattutto per la processione notturna a lume di candela detta La Luminara bella .
La particolare enfasi con cui a Lucca si celebra la festa è dovuta al millenario culto del Volto Santo di Lucca, il grande crocifisso ligneo venerato nella cattedrale che ha finito per spodestare de facto i patroni ufficiali della città, san Martino e san Paolino di Lucca. Simili occasioni non prevedevano, come nelle processioni tradizionali, il trasporto dell'immagine venerata, bensì un vero e proprio corteo di omaggio che si recava cerimonialmente di fronte all'Immagine.
La processione attuale è quindi l'ultima testimonianza di un'antica usanza diffusa in tutte le maggiori città del medioevo in cui le popolazioni soggette si impegnavano, al momento della sottomissione, a portare un tributo di cera, in tempi in cui la cera d'api era un articolo di lusso; anche la quantità di cera veniva stabilita in genere nei patti di dedizione, a seconda delle possibilità dell'offerente. Tale offerta veniva presentata in forma solenne, una volta all'anno, alla festività del patrono della città egemone. Tale cera non veniva però subito accesa, ma conservata per provvedere all'illuminazione del simulacro per l'anno successivo.

Luminaria di Santa Croce
La suggestiva processione del Volto Santo (Luminara di Santa Croce) si svolge il 13 Settembre di ogni anno e ripercorre lo stesso itinerario, con partenza dalla Basilica di San Frediano intorno alle 20.00 e arrivo alla Cattedrale di San Martino, dove viene impartita la Benedizione e viene eseguito il tradizionale Mottettone: una composizione polifonica di tipo corale e strumentale, composta anno per anno da mucisisti lucchesi.

Il Mottettone è una composizione polifonica di tipo corale e strumentale che prevede l'impiego di una grande orchestra e di un doppio coro.
Esso viene composto anno per anno a Lucca da musicisti lucchesi in occasione della festa per l'Esaltazione della Santa Croce.
La vigilia della festa, la sera del 13 settembre, all'interno della città medioevale di Lucca ha inizio la processione dalla Basilica di San Frediano fino al Duomo di Lucca.
All'arrivo della testa della processione all'interno del Duomo, viene eseguito il mottettone.


https://it.wikipedia.org/wiki/Mottettone


La processione
La lunghissima teoria dei partecipanti segue il tradizionale percorso che uscendo dalla basilica di San Frediano conduce alla cattedrale.
Al momento in cui la testa della processione entra in duomo la coda è ancora all'interno di San Frediano. Questo è il percorso:
piazza San Frediano,
via Fillungo
via Roma
piazza San Michele
via Vittorio Veneto
piazza Grande
piazza del Giglio
via del Duomo
piazza San Giovanni
piazza San Martino

Alla processione intervengono tutte le parrocchie dell'Arcidiocesi, con i loro parroci e, ciascuna con in testa il simbolico cero-tributo (acceso).
I parrocchiani che lo seguono portano generalmente ceri accesi a loro volta.
Lungo tutto il percorso della processione le strutture architettoniche dei palazzi e delle case sono decorati con migliaia di bicchierini che contengono un lumino acceso.
Tale tipo di decorazione, una volta molto comune, si conserva ormai usuale solo a Lucca e a Pisa per la festa Luminara di San Ranieri. Intercalate nel lunghissimo corteo sfilano anche bande musicali del circondario. I cori cantano una variante dell'inno detto Lodi alla SS. Croce.
Il corteo processionale, veramente imponente è aperto dallo Stendardo del Volto Santo, di enormi dimensioni, dipinto ad olio dal pittore lucchese Michele Marcucci del 1890; seguito dalla Croce di fiori, ogni anno realizzata dai floricoltori di Viareggio, poi la croce della cattedrale, le associazioni di volontariato e le misericordie, le parrocchie, le confraternite, i religiosi, gli ordini equestri, il seminario arcivescovile.
Non essendo presente l'immagine venerata, il vero fulcro della processione è il passaggio dell'arcivescovo, accompagnato dal capitolo metropolitano, spesso insieme a vescovi di diocesi contigue, seguito dalle autorità cittadine, amministrative e militari.
Come le autorità religiose sono precedute dalle rappresentanze delle parrocchie, così quelle civili sono seguite dalle rappresentanze delle associazioni laiche e civili, per poi passare a gruppi storici di figuranti in costume.

La processione riprende il "percorso miracoloso" del Volto Santo.
Quando la reliquia fu trasportata da Luni a Lucca, essa fu inizialmente deposta nella chiesa di San Frediano per essere venerata.
L'indomani però il Volto Santo fu ritrovato misteriosamente in un orto vicino al duomo di San Martino: questo avvenimento fu interpretato come una precisa indicazione di volontà del Volto Santo e così ancora oggi la reliquia giace nel duomo di Lucca.

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dell%27Esaltazione_della_Santa_Croce_(Lucca)



Da ricordare infine l’apertura del Luna Park a Borgo Giannotti con visite speciali dedicate alle persone disabili e i fuochi d’artificio, immancabili, il 13 settembre alle 23.30.

Dove dormire a Lucca prenota il tuo alloggio per il settembre lucchese 

Prenota il tuo hotel B&B affittacamere appartamento a Lucca, economici o di lusso a Lucca leggi i commenti degli alloggi nel centro storico di Lucca o sistemazioni fuori dalle mura. prenota la tua camera a lucca.

Lucca - Previsioni Meteo Per Lucca - Fino a 15 Giorni 

Arrivare a Lucca - Informazioni utili per i turisti - Città di Lucca

A Lucca In Treno: 

Lucca, gode di una buonissima posizione geografica: 

20 km la separano da Pisa

70 km la separano da Firenze

25 km la separano da Viareggio

La Stazione ferroviaria di Lucca è raggiunta giornalemente dalle linee Firenze-Viareggio, Pisa-Lucca e Aulla-Lucca.

 

A Lucca in Aereo:

La città di Lucca è raggiungibile facilmente anche da molto lontano perché situata molto vicina a due dei maggiori aeroporti del centro Italia. 

 

Se arrivate a Lucca dall'Aeroporto di Firenze - Aeroporto "Amerigo Vespucci":

prendete l'autostrada A11, uscita Lucca.

 

Se arrivate a Lucca dall'Aeroporto di Pisa - Aeroporto "Galileo Galilei":

prendete l'autostrada A11, uscita Lucca, oppure SS12 dell'Abetone e del Brennero.

 

A Lucca in Automobile: 

Arrivando da Firenze: autostrada A11 Firenze-Mare

Uscita Capannori, 6 km dal centro

Uscita Lucca, 1 km dal centro

 

A Lucca in Autobus:

 

Autolinee C.L.A.P. Lucca

Piazzale Verdi

(per Lucca, Piana e Valle del Serchio)

Tel 0583/587897 

 

Autobus Lazzi Lucca

Piazzale Verdi. 

Tel 0583/584876 

Prezzo N/A
Suggerimento 2847
Scade tra
34 settimane, 5 giorni
Mese evento Altro
welcometusca

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >