Suggerimento 2084
visite 51864
Video
Lucca Comics la manifestazione italiana più importante dedicata ai fumetti e ai videogiochi. Lucca Comics & Games è una fiera internazionale dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi di ruolo, da tavolo, di carte, ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre.
È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Programma date prenotazione biglietti e ospiti a Lucca Comics and Games
Sito ufficiale di Lucca Comics & Games www.luccacomicsandgames.com
Lucca Comics and Games su facebook
https://www.facebook.com/luccacomicsandgames/
Info utili su Lucca Comics
Il Lucca Comics & Games è diviso in diverse aree:
Lucca Comics
All’inizio era la parte più importante della fiera ed oggi fa riferimento al fumetto e all’animazione internazionale.
Essendo una delle aree principali della fiera ogni anno ospita quasi tutte le case editrici italiane.
Questa parte si espande in diverse zone del centro città come:
Piazza Napoleone, piazza San Giovanni, piazza del Giglio, piazza San Martino e corso Garibaldi, mentre piazza del Collegio ospita il Japan Palace.
In piazza Napoleone viene allestita l’Area Self alla quale partecipano le autoproduzioni e i progetti amatoriali.
Durante il Lucca Comics & Games vi sono due assegnazioni di premi, una è il Gran Guinigi, dove i premi sono attribuiti da persone esperte nel fumetto e l’altra è il “Lucca Project Contest”, premio dedicato agli autori di fumetti principianti.
Lucca Games
quest’area oltre ad attirare spettatori a cui piacciano i giochi, ispira anche le persone appassionate di cultura ludica, fantastica e fantascientifica.
Questa sezione è suddivisa in quattro aree:
Autori ed editori di giochi, rivenditori di giochi e negozi, associazioni e realtà indipendenti e artisti ed artigiani.
Ogni anno c’è l’appuntamento che riguarda i tornei, i premi, i concorsi e i seminari; vi sono inoltre diversi tipi di premi, come il “Best of Show”, il premio più conosciuto che viene consegnato da giudici che fanno parte delle case editrici.
Il premio per il “Miglior Gioco Inedito”, si concentra specialmente sui nuovi progetti e le novità dell’anno in corso, premiandone la migliore.
Il Trofeo “Grog”, viene assegnato a chi consegue la miglior opera “miniature”; con il passare degli anni è diventato un importante momento di esposizione.
Per il fantastico e il fantascientifico una gara da ricordare è la “New Kit Generation” istituito dalla “New Kit Generation Community” ed è ispirato dal comune della città.
Un torneo per gli appassionati ai Giochi di Ruolo è il Torneo “Mastering”, per partecipare bisogna iscriversi ad una lista ed è riservata ai “Master”.
Quest’area inoltre ospita il “Ruolimpiadi”, una gara italiana a gruppi di Giochi di Ruolo e narrazione.
Lucca Junior
Raffigura la parte della fiera destinata ai giovani e alle scuole ed è unita ad una gara per i candidati fumettisti e per i piccoli disegnatori.
Lucca Music & Cosplay
In quest’area troviamo esibizioni dal vivo, che iniziano nel primo pomeriggio per i cantanti e i gruppi musicali minori, mentre la sera possiamo ascoltare artisti di fama durante il concorso dei cosplayer.
Nel 2005 si introdusse una sigla musicale dedicata al Lucca Comics & Games, la versione ufficiale è stata scritta nel 2012 ed è chiamata “Lucca Cosplay”.
Japan Palace/Japan Town
Questa parte di fiera è stata istituita nel 2007 ed è destinata alla cultura giapponese, i manga e gli anime, le arti marziali, il cibo e l’artigianato e nel 2014 viene rinominata “Japan Town” e spostata vicino alla Chiesa di San Francesco.
Lucca Movie Comics & Games
si tiene nel cinema appositamente costruito nel 2011 situato nei dintorni del Loggiato di Palazzo Pretorio.
Ogni giorno, durante la fiera, sono proiettate le anteprime dei film che poi usciranno in lingua italiana....
DETTAGLI SU:
https://www.lucca-comics.com/
LA STORIA EPICA DI LUCCA COMICS
A dare il via alla tradizione fumettistica della città di Lucca fu la decisione di ospitare, nel 1966, la seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics (la prima si era svolta l'anno precedente a Bordighera).
Nel 1968, si registrò la nascita dell'associazione culturale Immagine-Centro di Studi Iconografici, organizzazione privata che godeva del patrocinio dall'Università di Roma, al cui ruolo di direttore viene posto Rinaldo Traini (il più stretto collaboratore di Romano Calisi); scopo dell'associazione, tra le altre cose, è quello di organizzare il Salone.[4] Dopo la XII edizione del 1976 venne deciso di trasformare la manifestazione in biennale.
Nel 1986 la XVII edizione del Salone venne scaramanticamente ribattezzata "Lucca ventanni", dato che ricorreva anche il ventennale della presenza del Salone in città. Seguì un breve periodo di crisi, a causa di problemi inerenti al finanziamento che il comune (che copriva i costi della mostra) era in grado di mettere a disposizione, che causò l'annullamento della prevista XVIII edizione del 1988.
Nel 1989 divenne operativo l'Ente autonomo Max Massimino Garnier, dedicato all'omonimo autore, morto nel 1985.
L'ente riuniva diverse realtà, tra cui alcune pubbliche amministrazioni, oltre all'Immagine-Centro di Studi Iconografici, che cedette all'ente tutti i marchi e la documentazione raccolta nei 25 anni del salone.
Il ritorno a eventi aperti a tutto il pubblico avvenne con una mostra mercato della primavera 1990, a cui seguì il XVIII salone nell'ormai abituale edizione autunnale.
In quell'anno venne anche decisa l'introduzione del biglietto per i visitatori.
Le mostre mercato primaverile e autunnale, indipendenti dalla presenza Salone, vennero replicate nel 1991 e nella primavera del 1992.
In quest'ultimo anno venne organizzata la XIX edizione del salone, che dedica particolare spazio alle produzioni della Walt Disney.
Ad aprile del 1992 venne organizzato uno dei primi tornei nazionali di Dungeons & Dragons.
Questa fu l'ultima edizione del salone ospitata dalla città toscana: secondo quanto affermato da Traini, il Comune di Lucca non era più in grado di sostenere le spese per la manifestazione, neppure considerando le entrate garantite dal buon successo delle mostre mercato, che ne alleggerivano l'onere finanziario.
Il Comune di Lucca, tramite l'Ente autonomo Max Massimino Garnier, decise comunque di continuare a organizzare le mostre mercato con cadenza semestrale.
La nuova manifestazione, che prese il posto del Salone, venne inaugurata nel 1993 come Lucca Comics (soltanto nel 1995 assunse la denominazione Lucca Comics & Games).
La manifestazione è andata crescendo come importanza da edizione a edizione.
Già in quell'anno nasce in seno a Lucca Comics l'area Games:
originata dall'intento iniziale di dare spazio a un settore commerciale (quello del gioco) vicino a quello del fumetto per clientela e contenuti, sin dall'inizio si caratterizza per la presenza di iniziative non unicamente riguardanti il mondo commerciale, ma esplicitamente rivolte ad aggiungere attrattiva per il pubblico al di là degli espositori commerciali.
Infatti con il progredire degli anni, vengono progressivamente introdotte sempre più attività come concorsi, tornei e aree dedicate, curate direttamente dall'organizzazione e svincolate dagli espositori commerciali.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lucca_Comics_%26_Games
Info Utili un pò di storia e .. nostalgia !
Lucca Comics & Games da anni ormai - dal 1996 per esser precisi, ma se se ne considera la versione originale de Il Salone Internazionale dei Comics, dal 1966 - invade la città di Lucca con colori, musica e fantasia durante il fine settimana a cavallo tra ottobre e novembre.
L’evento si suddivide tra l’area dedicata alla fiera vera e propria, dove vengono ospitati i vari padiglioni espositivi, e l’area dedicata alle mostre, alle proiezioni, ai giochi di ruolo ed alle rappresentazioni storiche, diffuse in varie parti della città di Lucca.
Da un punto di vista più tecnico, la manifestazione si divide in Lucca Comics e Lucca Games, la prima dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione e a tutto ciò che vi gravita intorno, la seconda invece dedicata al settore dei giochi - che siano di ruolo, di società, rappresentazioni di giochi ambientati in vere e proprie riproduzioni storiche medievali, ecc.
Ad entrambi i settori vengono dedicate delle aree site all’interno delle mura di Lucca, nel cuore del centro storico della città, sebbene la Cittadella, l’area ogni anno sempre più grande dove vengono allestite mostre, organizzati eventi legati al mondo del gioco, concorsi ed altro ancora si trovi sia sopra che dentro le mura, offrendo un’ambientazione ancor più suggestiva tra bastioni, baluardi e sotterranei, dove un tempo vi erano le antiche ed oscure prigioni della città.
Tutti gli operanti del settore che siano case editrici od autori di fumetti e giochi, rivenditori specializzati, negozi ed artisti dediti alla creazione artigiana di giochi, miniature ecc espongono nei padiglioni all’interno dei vari settori.
DETTAGLI
https://www.discovertuscany.com/it/lucca/lucca-comics-and-games.html
Lucca crea sito organizzazione eventi a Lucca
Lucca Crea Srl, nata nel 2015 dalla fusione di Lucca Comics & Games e di Lucca Polo Fiere e Congressi, intende valorizzare il contesto monumentale e favorire lo sviluppo del tessuto economico della città di Lucca, promuovendone l’immagine attraverso l’organizzazione di eventi culturali e fieristici di portata nazionale e internazionale.
Svolge le proprie attività in uno dei centri storici più affascinanti e meglio conservati della Toscana...
NEWS ED EVENTI A LUCCA SUL SITO UFFICIALE:
https://www.luccacrea.it/
Lucca Comics & Games è un complemento di tempo, non di luogo.
Tipo: "è da due lucche che non ci vedevamo!".
Lorenzo.
Per me, è il Paese delle Meraviglie, ma al contrario di Alice non vorrei mai tornare indietro.
Milena
Una volta all'anno a Lucca ci sono centinaia di persone che condividono i loro sogni ad occhi aperti.
Jenny.
Lucca Comics è il periodo più bello dell'anno.
Un po’ come il Natale che lo aspetti dodici mesi e finisce troppo presto.
Catherine.
L'emozione di sentirsi parte di un gruppo di sognatori è bellissima. E non importa se c'è il diluvio o se i treni sono pieni, perché si ha la consapevolezza di essere tutti lì per farsi stupire.
Francesco.
Alloggi selezionati a Lucca da Booking e pagamento all'arrivo
Hotels B&B appartamenti monolocali in affitto case private affittacamere, alberghi a LUCCA per Lucca Comics and Games by booking.com & welcometuscany.it
Sistema di prenotazioni online veloce e sicuro, conferma immediata, verifica disponibilità e controlla dove dormire e pagamento al check-in a Lucca.
PRENOTAZIONI SU:
https://welcometuscany.it/booking/lucca_hotel_albergo_a_lucca.html
COME ARRIVARE A LUCCA COMICS
Arrivare a Lucca è facilmente possibile ai buoni collegamenti che permettono varie scelte.
La posizione strategica della città rende Lucca la tappa ideale per un viaggio alla scoperta della Toscana e delle sue principali mete come Firenze, Pisa e Siena.
Da ricordarsi inoltre che il centro storico di Lucca è chiuso al traffico, le ampie aree pedonali e le piccole dimensioni della città rendono perfetta la visita a piedi o in bicicletta.
A Lucca in auto
Autostrada A11 Firenze Mare, uscita di Lucca Est e Lucca Ovest
Autostrada A11 Lucca -Viareggio, uscita di Lucca Est Est e Lucca Ovest
Autostrada A12 Genova-Rosignano- Versilia- Lucca, dopo il casello Versilia, all'altezza di Viareggio, si trova la diramazione per la bretella austradale che collega Viareggio e Lucca.
A Lucca in aereo
Aeroporto Internazionale di Pisa "G. Galilei"
consulta l'orario dei voli
Aeroporto Internazionale di Firenze "A.Vespucci"
Visita www.aeroporto.firenze.it
A Lucca in autobus
La stazione degli autobus si trova a Piazzale Verdi nel centro storico di Lucca.
Principali collegamenti
da Firenze: Piazzale Adua (di fronte alla Stazione di S. Maria Novella) autolinee F.lli Lazzi;
da Pisa: autolinee F.lli Lazzi;
da Viareggio: Piazza Mazzini - autolinee F.lli Lazzi
da Viareggio: Piazza D'Azeglio - autolinee CLAP
Il servizio di trasporto, per tutto il bacino della provincia, viene effettuato da VAIBUS S.c. a r.l.; a partire dal 1 aprile 2005 infatti CLAP S.P.A., L.A. F.lli Lazzi S.p.A. e C.LU.B. S.c.p.A. effettuano il servizio insieme sotto il marchio VAIBUS.
consulta orari mezzi Vaibus
A Lucca in treno
La stazione ferroviaria di Lucca si trova appena fuori le Mura in Piazza Ricasoli, vicino porta S.Pietro, da cui il centro storico si raggiunge in pochi minuti.
Principali collegamenti
da Firenze: Stazione di S.Maria Novella
da Pisa: Stazione Centrale e Stazione Pisa Aeroporto
da Viareggio: Stazione Centrale
consulta l'orario dei treni
STAZIONE DI LUCCA
Lucca, gode di una buonissima posizione geografica: dista 20 km da Pisa dista 70 km da Firenze dista 25 km da Viareggio.
La Stazione ferroviaria di Lucca è raggiunta giornalemente dalle linee Firenze-Viareggio, Pisa-Lucca e Aulla-Lucca e si trova fuori dalle mura ma ben raggiungibile a piedi dal centro storico.
STAZIONE FERROVIARIA DI LUCCA
Piazza Ricasoli 55100 Lucca Tel. 0583 467013 Ufficio assistenza disabili Tel. 0583 490104
Nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria troverete centri attrezzati per il noleggio di biciclette auto e TAXI
Per gli orari dei treni consultare il Sito ufficiale di Treni Italia
https://www.trenitalia.com/
TAXI LUCCA COMICS AND GAMES
TELEFONO 02.53.53 CALLCENTER H24
http://www.etaxi.it/radio_taxi_lucca/
Noleggio auto a Lucca Comics and Games
A.C.I. - Hertz Via Catalani, 59 - Tel.0583-505472 - EuropCar - Tel.0583/464590
SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI LUCCA
http://www.comune.lucca.it/




